La commissione Politiche Giovanili ha organizzato, nel mese della donna, un ciclo di incontri per ragazze e donne su tematiche al femminile. Il primo incontro sarà questa sera, 9 marzo, alle ore 20 presso la sala consiliare del Comune in via Caduti 1.
In occasione di marzo, il mese della donna, e del 22 aprile, Giornata Nazionale della salute della donna, la Commissione Politiche Giovanili del Comune di Sabbio Chiese ha organizzato un ciclo di sei incontri dedicati alle ragazze e alle donne su tematiche inerenti alla sfera femminile, dalla preadolescenza all’età adulta.
"Questo percorso - afferma Marta Ghidini, assessora all'Istruzione e alle Politiche Giovanili - nasce dal desiderio di offrire alle ragazze e alle donne del nostro territorio delle opportunità di confronto su temi di fondamentale importanza come la prevenzione, il benessere psico-fisico, l’autostima, le emozioni. L’obiettivo principale è quello di promuovere la sensibilizzazione e l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile, interessando diverse età della vita, nella consapevolezza che amarsi è un lungo percorso interiore che inizia dalla consapevolezza del proprio valore come donne, bambine, madri, lavoratrici, casalinghe, nonne, ragazze".
Si comincerà questa sera alle 20 con una serata dal titolo “Autostima e cambiamenti”, dedicata alle ragazze delle scuole medie: attraverso diverse modalità laboratoriali, l’incontro sarà l’occasione per confrontarsi sui cambiamenti del corpo, sulle emozioni e sulla percezione di sé.
L’appuntamento del 18 marzo (ore 20:30), “Il piacere di essere donna: consapevolezza e sessualità”, sarà rivolto a tutte le donne adulte e sarà un’opportunità di riflessione sui diversi modi di vivere consapevolmente la propria femminilità. Seguiranno due incontri rivolti alle ragazze delle scuole superiori, il 23 e il 30 marzo (ore 20), durante i quali le partecipanti avranno modo di confrontarsi su prevenzione, fiducia in se stesse, pressioni legate all’aspetto fisico ed emancipazione individuale. Per concludere, il 13 e il 20 aprile, verranno proposte due serate dal titolo “Menopausa e benessere” per affrontare l’ampio tema della salute e benessere femminili in questo periodo della vita che viene vissuto in modo diverso da ciascuna donna, ma che ha come comune denominatore una maggiore vulnerabilità fisica e psico-emotiva.
Gli incontri, che si svolgeranno nella sala consiliare del Comune di Sabbio Chiese, saranno condotti da figure professionali esperte: Giada Bianchi (Ostetrica), Francesca Crescini (Psicologa e Psicoterapeuta), Nadia Ebenestelli (Psicologa dell’età evolutiva) e Nicoletta Palai (Ginecologa e Sessuologa clinica).
È possibile partecipare agli incontri compilando il modulo di iscrizione al link: https://forms.gle/pEqcBHxt45TRKuyXA oppure inviando un messaggio su WhatsApp al numero 311.672879 con nome, cognome e titolo dellincontro a cui si intende partecipare.