Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera e Salò è fra i luoghi della provincia che ospiteranno l'evento, ma solo nella giornata di DOMENICA. Saranno visitabili cimitero e lazzaretto, palazzo del Municipio, teatro comunale e il MUSA, Museo di Salò.

 

Le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, nel 2022 festeggiano la trentesima edizione e tornano nella loro tradizionale collocazione temporale – il primo weekend di primavera – dopo gli slittamenti degli ultimi due anni dovuti all’emergenza sanitaria.

L’evento di punta del FAI, grazie al quale dal 1993 a oggi sono stati aperti al pubblico e valorizzati più di 14.000 luoghi d’arte e natura in tutta Italia per un totale di oltre 11.000.000 di visitatori, si svolgerà sabato 26 e domenica 27 marzo e avrà come protagonista assoluto il nostro straordinario e ricco patrimonio, da scoprire e riscoprire partecipando alle visite - a contributo libero - proposte dai volontari del FAI in oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti.

Un weekend speciale per riconnettersi alla storia e alla cultura dell’Italia, che permetterà ai visitatori di sentirsi parte dei territori in cui vivono e di cui spesso non conoscono appieno la bellezza e il valore. Verranno aperti ville e palazzi storici, aree archeologiche, chiese di grande valore architettonico o storico-artistico, esempi di archeologia industriale, castelli, biblioteche, collezioni d’arte e musei. A Brescia e Provincia saranno impegnati quasi 300 volontari a cui si aggiungono gli apprendisti Ciceroni provenienti da diversi istituti del nostro territorio.

Per gli orari dettagliati e le prenotazioni consultare il sito www.giornatefai.it