Mercoledì 1 giugno alle 10, nella Casa Comunale di San Felice, saranno presentati gli esiti di un progetto didattico realizzato in tutte le classi della scuola primaria per promuovere la conoscenza e la cultura dell'olio.
Il Comune di San Felice del Benaco, attraverso l'impegno degli Assessorati all'Agricoltura e Stili di Vita e Istruzione, fa storicamente parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, con cui collabora e partecipa a diverse manifestazioni e attività. L'ultima iniziativa cui ha aderito coinvolge la scuola primaria B. Rubelli ed è il progetto didattico “Olio in cattedra 2022”, per il quale hanno lavorato tutte le classi, coadiuvate dagli insegnanti.
In rappresentanza dell'istituto, la classe V della primaria illustrerà, il giorno 1 giugno nella Casa Comunale, alcuni dei lavori svolti durante l'anno scolastico, come da bando della proposta promossa da Città del'Olio, per far conoscere e promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole elementari e di grado superiore.
Gli studenti di San Felice del Benaco si sono dunque cimentati in diverse forme di linguaggio espressivo e artistico, per esplorare e approfondire il tema che era stato loro presentato. Gli elaborati sono visibili all'indirizzo web https://www.olioincattedra.it/bimboil/ dove sono raccolte le produzioni di ogni singola classe partecipante.
Durante l'anno sono state promosse altre attività scolastiche dedicate all'Olio evo e alla profonda realtà a vocazione agricola sanfeliciana, tra cui l’appuntamento con la nutrizionista e biochimica G. Brocchetti che ha approfondito la conoscenza della struttura chimica dell’olio d’oliva e delle interazioni benefiche delle sue componenti con l’organismo umano. Inoltre è stata realizzata un'uscita didattica con la visita alla Cooperativa Agricola di San Felice del Benaco, per avvicinare gli alunni delle classi quarta e quinta alle varie fasi di lavorazione dell’oliva (defoliazione, lavaggio, spremitura, centrifugazione.......); l'esperienza si è conclusa con l’apprezzata degustazione di bruschette all’olio d’oliva. Infine, nei giardini della scuola primaria Rubelli e secondaria di primo grado Zanelli sono stati piantumati due ulivi donati dall'amministrazione in occasione della Giornata mondiale della Terra.