In occasione della Festa europea della Musica 2022 il MAVS, Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo (Piazzetta San Bernardino 5), organizza un evento musicale nei suoi cortili. Appuntamento martedì 21 giugno alle 21 con la musica medievale e a seguire una visita guidata alle collezioni medievali del museo.

 

Sarà una piacevole occasione per ascoltare musica medievale (dal XII al XIV secolo) in un contesto coevo, alla luce di candele e fiaccole. Il titolo del programma “La Festa dei Folli: divertirsi nel Medioevo” rimanda a una delle giornate più interessanti all'interno del calendario medievale: la Festa dei Folli, conosciuta anche come Festa dell'Asino. Durante tale ricorrenza, che spesso ricadeva alla fine di dicembre, il mondo del medioevo con la sua rigida scala di valori subiva un repentino ribaltamento e tutto era messo in discussione. Nessuno si salvava: né la Chiesa, né i signori feudali e neppure l’imperatore. Anche aspetti culturali come l’amor cortese venivano messi alla berlina.

Tra i protagonisti di questo teatro musicale erano i clerici vaganti, i cantori dell'amor cortese in latino e in volgare, i trovieri e i Minnesänger, autori di poesie in cui tra le componenti albergava anche l'autoironia. Questo sfogo nei confronti dei rigidi valori medievali spesso era contrassegnato da eccessi, tanto che capitava che come conseguenza fossero comminate condanne, anche severe. Così la festa venne gradualmente vietata nel corso del XV secolo.

A condurre il pubblico alla scoperta di questo mondo ribaltato sarà una guida di eccezione: Simone Erre, docente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, accompagnato dalla sua accademia “Il Giardino delle Muse”. Si esibiranno lo stesso Simone Erre ai flauti dolci e flauti di corno, oltre che come voce narrante e direzione; Benedetta Ferracin ai flauti dolci, flauti di corno, flauto doppio; Mauro Occhionero alle percussioni storiche.

In occasione di questo evento il MAVS propone una visita guidata all’edificio medievale e ai materiali che sono a esso collegati.