Giovedì 21 luglio a partire dalle 21 sarà inaugurata una nuova iniziativa del museo, con una sessione di videomapping e uno spettacolo musicale. La proiezione dei pezzi più famosi continuerà per venti serate fra luglio e agosto, dalle 21 a mezzanotte. Appuntamento in piazza De Medici, davanti alla facciata del museo.
"MAVS - Il tuo museo…" Questo è lo slogan di una serie di iniziative del Museo Archeologico della Valle Sabbia nate, dopo le vicende degli ultimi due anni, per rinsaldare i legami con la propria comunità di riferimento, cioè i cittadini che vivono nel territorio circostante. Il museo non è un’istituzione per pochi, ma un luogo dove ci si può incontrare, divertire, apprendere, ma anche insegnare e comunicare. Attraverso la memoria delle cose il museo ci racconta la storia dell’uomo dalla sua prima comparsa alle soglie del Rinascimento.
La prima iniziativa viene presentata giovedì 21 luglio alle ore 21.00 con inaugurazione e uno spettacolo musicale. Si tratta di una sessione di videomapping che andrà avanti per 20 serate tra luglio e agosto: sulla facciata del Museo prospiciente piazza De Medici compariranno immagini e contenuti multimediali che giocheranno con la struttura architettonica dell’edificio del XIV-XV secolo. Il Museo esce dalle sue sale e prende vita: l’orso delle caverne del Buco del Frate di Prevalle, vasi neolitici e dell’età del Rame di Monte Covolo lasceranno per alcune sere le vetrine del museo per giocare con il pubblico. La celebre piroga del Lucone e il famoso vaso borraccia della necropoli di Salò faranno la loro comparsa sfruttando le caratteristiche della facciata.
I pezzi più famosi ed alcuni meno conosciuti allieteranno per alcuni giorni le serate dei gavardesi. Il Museo ha infatti il compito di preservare questi straordinari oggetti ma non per se stesso, bensì per renderli fruibili negli anni alle generazioni di cittadini interessati alla storia della loro terra.
L’iniziativa è realizzata dal Museo Archeologico della Valle Sabbia – Fondazione “Piero Simoni” e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia, con il patrocinio del Comune di Gavardo e il contributo di Regione Lombardia.
Per la serata di presentazione, giovedì 21 luglio, le immagini saranno accompagnate, sempre in linea con la filosofia del museo che cultura significa contaminazione, dalle note del Coletivo Bresamba.
Il videomapping è stato realizzato da Guru Lab di Brescia (BENOW), un laboratorio di progettazione e produzione di allestimenti per eventi multimediali. I materiali sono stati selezionati dal Direttore del Museo e da una commissione interna. L’uso delle immagini è stato autorizzato dal MIC.
Il Videomapping sarà fruibile tutte le sere dalle ore 21 alle ore 24, dal 20 luglio al 6 agosto 2022.