Sabato 24 settembre alle 18, al MICS - Spazio Comunità del Comune di Brescia (via Milano 105Q), verrà presentato il secondo libro di poesie dell'autrice, dopo il successo del primo volume uscito nel 2021. Seguirà aperitivo greco con danze tradizionali elleniche. Ingresso libero.

 

"Ogni attimo è la meta" segue "I miei occhi il loro specchio" e accarezza il lettore con la stessa delicatezza, fino a "sfiorare l'infinito e per un attimo sentir ridere il cuore", come recita il sottotitolo dell'opera. Benedetta Tonolini, avvezza alla narrazione autobiografica nei suoi atelier di scrittura, ha trovato nel linguaggio poetico una via per interpretare il mondo, uno strumento che in passato si è rivelato anche un valido aiuto in alcuni passaggi difficili che l'hanno segnata. Scrivere il dolore, soprattutto il lutto prematuro e violento per la perdita di persone amate, aiuta a uscire dalle tenebre interiori per ridare forma alla propria vita, grazie a parole che diventano fonte di speranza e aprono al futuro.

"È un lavoro doloroso - commenta l'autrice - esige coraggio, tenacia, forza d’animo e forse qualche mano tesa, è un percorso esclusivo dell’espressione poetica perché soltanto intingendo senza riserve nelle acque del sentimento, come recita Alda Merini, è possibile attraversare il dolore, farsi trafiggere dalle sue schegge di male e accoglierlo come parte della vita". La ricomposizione dei pezzi passa attraverso le tappe di un cammino interiore che conducono a spiragli di luce e si rispecchiano nelle cinque sezioni di cui il libro si compone: "percorrere la vita", "attraversare il dolore", "alla ricerca di forza", "riscoprire la vita", "ritrovare energia vitale" sono finestre su un’esperienza del dolore che difficilmente potrà essere dimenticata, ma sono anche occasioni di liberazione e ricongiungimento in una nuova dimensione.

Alla presentazione interverranno il suo editore, Marcello Zane di LiberEdizioni, e Mariella Mentasti, mentre le letture saranno affidate a Maria Ribelli. I video saranno a cura di Lorenzo Moreni, mentre il commento musicale sarà affidato alla chitarra di Stefano D'Amicis. Il ricavato della vendita del libro verrà donato a due associazioni, Il Faro di Bedizzole e l’associazione Comunità Ellenica di Brescia.

L'associazione Il Faro raggruppa famiglie di Bedizzole con un componente di “abilità speciali”. Si occupa di migliorare la qualità di vita del loro familiare, affrontando insieme alcune difficoltà del quotidiano e organizzando attività inclusive di carattere sportivo, artistico, formativo, ludico. Da qualche anno, inoltre, ha avviato la costruzione di una casa famiglia che possa accogliere figli e figlie quando i genitori non saranno più in grado di prendersi cura di loro.

La Comunità ellenica è nata da Greci residenti in Italia, ma accoglie chiunque lo desideri, italiano o di altra nazionalità, purché nutra il desiderio di conoscere la Grecia e le sue tradizioni. Offre una serie di iniziative a titolo gratuito: corsi di danze popolari, di cucina, di lingua greca, il tutto in un clima di festosa socialità. Inoltre, sostiene progetti di solidarietà locali e/o in Grecia.