Sabato 24 e domenica 25 settembre, nel giardino della Sede Municipale (via XX settembre 11), avrà luogo la seconda edizione del Festival dei Burattini, "Burf!". Ingresso libero.

 

Il festival prenderà il via sabato 24 settembre alle 17 con LUTKA di Maurizio Mantani (teatrino di carta e teatro dei burattini). Lutka è uno spettacolo intrigante e ironico, liberamente tratto dal testo "Il Proprietario" del burattinaio argentino Roberto Espina e racconta del rapporto tra il burattino Lutka e il suo proprietario Mario il tipico "ciacaron" romagnolo, domatore di bestie feroci, che in realtà di feroce hanno solo la voce.

Alle 21.00 andrà in scena MACBETH ALL'IMPROVVISO, dramma in due atti per burattini, liberamente tratto da W. Shakespeare (adatto ad un pubblico dai 10 anni in su), di Gigio Brunello. Il burattinaio si scusa con il pubblico: il Macbeth non andrà in scena a causa di un contrattempo nella costruzione dei nuovi burattini. Al posto della tragedia farà una commedia di Goldoni con le maschere della Commedia dell'Arte. Lo spettacolo inizia con Arlecchino recalcitrante e offeso, che approfittando dei momenti di distrazione del burattinaio guida la rivolta dei comici dell'Arte, ritenuti non capaci di affrontare la tragedia di Shakespeare: metteranno in scena il Macbeth in barba al burattinaio.

Il Programma di Domenica 25 settembre prevede alle 17 LA BELLA FIORDALISO E LA STREGA TIROVINA della Compagnia Alberto De Bastiani. Alla Strega Tirovina, ormai vecchia, gli incantesimi non funzionano più molto bene e allora ricorre all'aiuto di due briganti pasticcioni, un uccello del malaugurio e uno specchio "smart" per cercare di rovinare la vita alla figlia del Re. Ci riuscirà?

Evento collaterale dal sabato pomeriggio del 24 al pomeriggio della domenica 25 settembre, dalle ore 15 presso la Sala Espositiva Palazzo ex Monte di Pietà (Piazza Municipio), sarà la Mostra evento: I BURATTINI DEI "LUCH", mostra di burattini, marionette e pupi siciliani della famiglia Lucchini, appassionata da sempre del mondo del teatro di figura, con la possibilità per i bambini di provare a maneggiare un burattino sotto la guida esperta di Antonio Lucchini.