La biblioteca di Sirmione propone un percorso di avvio alla lettura precoce che prenderà il via sabato 29 ottobre con “Leggo e canto con mamma e papà”. La partecipazione è libera e gratuita.
Il ciclo di incontri “Le prime storie” è dedicato a genitori di bambini da 0 a 3 anni, ma anche a futuri madri e padri, e nasce con l'intento di far scoprire loro l’importanza della lettura precoce. Un ambiente ricco di storie lette e raccontate ha infatti una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale delle bambine e dei bambini, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
L’iniziativa promuove, in particolare, il connubio tra parole e musica: numerose ricerche hanno infatti dimostrato i benefici dell’ascolto musicale fin dalla gestazione e dalla primissima infanzia per sostenere lo sviluppo del bambino. L’obiettivo della rassegna è dunque informare le famiglie e, nel corso dei diversi incontri, fornire loro gli strumenti per sperimentare la lettura giocando con la voce e cantando filastrocche, al fine di rafforzare il legame tra bambini e adulti di riferimento.
Gli incontri sono organizzati all’interno del programma nazionale Nati per Leggere e si svolgono tutti negli spazi della Biblioteca Comunale. Il primo appuntamento “Leggo e canto con mamma e papà” è in calendario sabato 29 ottobre alle 10 con ingresso libero. L’incontro è a cura di Cristian Burlini, maestro specializzato nella tecnica della Musica in Culla. Intervengono l’assistente sociale Lia Fiorini e l’ostetrica Alice Morelli del Consultorio di Desenzano del Garda.
Gli altri incontri in calendario: La lettura per i più piccoli, a cura di Fabio Bazzoli, in programma sabato 11 febbraio 2023 alle ore 10.30. I nostri primi 1000 giorni: vivere la lettura nei primi tre anni di vita, a cura di Luigi Paladin, sabato 11 marzo 2023, ore 10.30. Lettura e musica per i più piccoli, a cura di Aldo Bicelli, sabato 22 aprile 2023, ore 10.30. La voce che coccola, a cura di Mariangela Agostini, sabato 13 maggio 2023, ore 10.30.