Venerdì 20 gennaio alle 20:45, presso la biblioteca, Marco Preti parla del suo romanzo “Il ghiacciaio di nessuno”, ambientato durante il primo conflitto mondiale sui monti bresciani. Ingresso libero, prenotazioni su sirmionebs.it. 

 

Marco Preti inaugura gli incontri con l'autore di questo 2023 con l'incontro "I giovani, il ghiacciaio e la guerra". A partire dalle pagine del suo libro, l'eclettico scalatore bresciano dialogherà con Elena Giordano, giornalista e coordinatrice del Sirmione Book Club. L'ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione al seguente link: https://bit.ly/3WHaAgs.

Marco Preti nasce a Brescia nel 1956. Dopo il liceo si dedica alla sua grande passione, la montagna, e diventa maestro di sci, guida alpina e professore di educazione fisica. Considerato uno degli scalatori più eclettici della sua generazione, collabora con le maggiori riviste di alpinismo. A trent’anni comincia a occuparsi di cinematografia e realizza una cinquantina tra film e documentari nei posti più remoti del pianeta, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali.

Nel 2009 esordisce come scrittore con "Il ghiacciaio di nessuno", nel 2010 riceve il premio della Brescianità. Recentissima è l’attività pittorica con i suggestivi Quadri Parlanti.