Venerdì 24 febbraio alle 20:30, al Centro di via Verdi 6, lo scrittore Enrico Giustacchini presenterà l’ultima indagine del giudice medievale uscito dalla sua penna. La sua narrazione sarà accompagnata da una rievocazione storica a cura dell’Associazione Christian Hubmann.

 

Sarà un‘immersione totale nel medioevo la serata organizzata dal Comune di Toscolano Maderno, in collaborazione con l’Associazione Christian Hubmann. I rievocatori in costume medievale non solo saranno in scena, ma avvolgeranno il pubblico con i loro suggestivi quadri di personaggi e vita quotidiana cui si aggiungeranno gli stessi protagonisti del giallo di Giustacchini. Il giudice Albertano, magistrato bresciano realmente esistito nel XIII secolo, rivivrà per una sera insieme al suo amico Berengario e ad altri comprimari presenti nel romanzo.

Il tutto mentre l'autore narrerà le sue vicende, in particolare l'indagine dell'ultimo volume della serie che è ambientata alle porte della Valtrompia. Come sempre, il giudice viene chiamato a indagare su fatti di sangue particolarmente efferati e complessi, tanto che solo la sua acuta deduzione può venirne a capo. "Il giudice Albertano e il caso del santo senza volto" è il nono libro dedicato al giurista Albertano da Brescia, diventato fine investigatore grazie alla fantasia di Giustacchini che tuttavia, nel tracciare nuovi percorsi con la sua creatività, non viene mai meno al rigore dello storico e ricostruisce solo scenari verosimili, avallati dalla consultazione di documenti d'epoca.

In attesa della decima indagine, che sarà celebrata anche nell'ambito di Bergamo Brescia capitale italiana della cultura 2023, vale la pena riascoltare la voce dello scrittore in una presentazione che si annuncia singolare e particolarmente ricca di emozioni e sorprese.

Giovanna Gamba