Giovedì 4 maggio alle 20:30 presso Villa Galnica (via Roma 4), il Procuratore emerito della Repubblica Benito Melchionna parlerà di cittadinanza e costituzione.
L'evento è organizzato dal Comitato Locale di Brescia della International Police Association, con il patrocinio del Comune di Puegnago del Garda. Sarà presentato dal Presidente di IPA Brescia Giuseppe Scolaro e moderato dalla dottoressa Roberta Ghirardi.
Il Procuratore Emerito della Repubblica Benito Melchionna ha recentemente pubblicato un saggio dal titolo "Cittadinanza e Costituzione" ed è a questo che si ispirerà per il suo intervento. L'incontro sarà preceduto nella stessa mattinata da una proposta rivolta alle scuole che vede coinvolti i ragazzi delle quarte e quinte classi della scuola primaria di Puegnago. Con loro Melchionna tratterà temi di educazione civica.
Benito Melchionna, Procuratore emerito della Repubblica e Magistrato di Cassazione a riposo, è stato Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crema, Procuratore Generale Aggiunto della Corte di Cassazione, ha insegnato e insegna in Italia e all’estero in diverse Università degli Studi. Ha seguito importanti indagini note alla cronaca nazionale. Ha scritto e pubblicato numerosi testi.
Nei giorni successivi la stessa Villa Galnica ospiterà una giornata di formazione organizzata sempre dalla International Police Association e rivolta agli operatori di polizia. Anche questo secondo appuntamento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Puegnago del Garda e la collaborazione di “Puegnago che legge” e “Il Sole di Leo, Roberta Ghirardi book blogger”.