Questa sera, venerdì 21 luglio alle 21:15, presso la Sala del Provveditori del Comune di Salò (e non nel chiostro del Mu.Sa., causa meteo), il festival propone “Knockin’ On Heaven’s Door”. Ingresso libero.

 

Il nono concerto dell'XI edizione del Festival Suoni e Sapori del Garda si svolgerà a Salò questa sera e vede esibirsi Elena Giardina (voce) & Friends (Archimia String Quartet: Serafino Tedesi e Paolo Costanzo – violini, Matteo del Soldà – viola, Andrea Anzalone – violoncello; Carmelo Isgrò – basso; Rino Di Pace – batteria e Andrea Pollione – pianoforte). Ci presenteranno “Knockin on Heaven’s Door - il pop dai Beatles in poi”, un programma che vuole omaggiare le grandi firme pop dai Beatles al giorno d’oggi, in chiave soul/jazz con richiami Funky… sonorità acustiche, calde e avvolgenti caratterizzano gli arrangiamenti che verranno eseguiti dall’Infonote Pop Ensemble. In questo percorso ascolteremo musicisti straordinari che sono protagonisti da diversi anni nel panorama musicale nazionale e non solo.

Elena Giardina è figlia d’arte e si è esibita nei migliori jazz club italiani, collaborando anche con artisti del calibro di Fabrizio Bosso e Fio Zanotti. Nel 2013 ha partecipato anche al talent show X Factor. Ha iniziato gli studi musicali giovanissima e la sua voce poliedrica le permette di passare dal soul al pop, dal jazz al melodico senza mai perdere la sua personalità. Carmelo Isgrò è bassista di Fiorello, Adriano Celentano, Antonella Ruggiero e dell'Orchestra del Festival di Sanremo. Rino Di Pace ha collaborato con Teo Teocoli, Fiorello, Paolo Bonolis, Renato Zero, Maurizio Costanzo, Jerry Scotti, Flavio Insinna, i Maestri Roberto Pregadio, Vince Tempera, Piero Pintucci, Teo Mammuccari, Belen, i Dirotta su Cuba, Alberto Fortis, Ron, Orchestra Ritmico sinfonica Italiana del Maestro Diego Basso, Marcello Cirillo & Demo Morselli, Rita Pavone. Andrea Pollione ha suonato e collaborato con Marco Mengoni, Francesco Baccini, Hijack on Cuba, Moby, Dolcenera, Dull, Luisa Corna, Mario Lavezzi, Cat Power, Antonella Ruggiero, Sagi Rei, Simona Bencini, Miguel Bosé, Patty Pravo Pago, Checco Zalone, Maurizio Crozza, Gabriele Cirilli, Aida Cooper, Ronnie Jones, Pink Martirano, Micaela Foti, Ray Sepulveda, Jorge Luis, Johnny Rivera, Jerry Galante, Tito Gomez, Hildemaro, Paulito e altri. 

Archimia String Quartet è un quartetto d’archi tra i più versatili e apprezzati nel panorama musicale degli ultimi anni. Il gruppo si è esibito in diverse città, tra le quali Madrid, Berlino, Londra, Zurigo, Belgrado, Bruxelles, Bratislava, Brighton, Vienna, Washington. Tra le numerose collaborazioni, si ricordano Eros Ramazzotti, Zucchero, Pooh, Gino Vannelli, Malika Ayane, Elisa; si sono esibiti per più di venti volte al prestigioso Blue Note di Milano.

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2023 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.