Doppio appuntamento anche questo fine settimana per il Festival Suoni e Sapori del Garda, sempre alle 21:15: venerdì 18 al chiostro della chiesa di San Biagio a Rivoltella, mentre domenica 20 alla villa romana di Toscolano. Ingresso libero.
Venerdì 18 agosto alle ore 21.15, al Chiostro della Chiesa di San Biagio a Rivoltella, l’Infonote Ensemble, composto da Serafino Tedesi e Francesco Bonacini al violino, Matteo Del Soldà alla viola e Andrea Anzalone al violoncello, proporrà “Il ‘700 europeo”. Nel ‘700 i compositori di tutta Europa hanno scritto pagine importanti che hanno caratterizzato gli stili di diversi Paesi. L’Italia in questo periodo è stata fondamentale, influenzando gli altri compositori e occupando un ruolo da protagonista grazie al fiorente periodo culturale e musicale del nostro Paese. Questo viaggio musicale prende per mano gli ascoltatori e li accompagna nelle importanti corti settecentesche di mezza Europa, dall’Italia alla Francia, per arrivare alla Germania. Corelli, de Boismortier, Telemann e J. S. Bach: questi sono i compositori che verranno eseguiti.
Domenica 20 agosto alle ore 21.15, alla Villa Romana dei Nonii Arrii a Toscolano, protagonista sarà Luca Campioni 4et con “Omaggio al violino nella musica jazz”. Anche se poco conosciuto e utilizzato rispetto ad altri strumenti, il violino nella musica jazz occupa un ruolo di primissimo piano, sicuramente la sonorità raffinata e morbida rende unici i fraseggi spesso affrontati da altri strumenti, ma all’occorrenza il violino può diventare graffiante e aggressivo. I violinisti che maggiormente hanno creato la storia e gli stili del violino nel jazz sono sicuramente Stuff Smith, Joe Venuti e Stephane Grappelli; o stile è stato poi profondamente modernizzato da Jean-Lu- Ponty, che ha saputo unire la libertà interpretativa e il fraseggio jazz alla musica fusion e in seguito da Didier Lockwood che ha fatto un ulteriore salto avvicinando questo strumento al rock.
Oggi si registra sempre un maggior interessamento di violinisti a questi stili anche in Italia e uno dei principali e più apprezzati interpreti del jazz nel panorama italiano è sicuramente Luca Campioni. Dopo un percorso di studi del violino e delle percussioni, ha concentrato la sua attività principalmente al linguaggio jazz e fusion proprio col violino e oggi insieme a Marco Ricci al contrabbasso, Fabrizio Bernasconi alle tastiere e Nicola Stranieri alla batteria, ci presenterà il suo stile musicale.
Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2023 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.