Venerdì 24 novembre alle 20:30, presso l’Auditorium di Tiarno di Sopra (piazza Milìn) nel comune di Ledro, l’Associazione Museo Grande Guerra in Valle del Chiese presenterà la ricerca inerente l’ultimo volo di ricognizione sulle linee nemiche del pilota italiano tenente Attilio Rial. Ingresso libero.
Martedì 20 febbraio 1917, in zona monte Cadria – Nozzolo nel Trentino meridionale, un aereo italiano in ricognizione modello “Farman Colombo” venne abbattuto dagli austriaci. Il pilota Attilio Rial originario di Gressoney-La-Trinité (AO) perse la vita e fu seppellito nel cimitero monumentale austroungarico di Bondo, mentre il fotografo – osservatore Mariano Rossini di Alba (CN) si salvò.
Nel corso della serata di venerdì 24 novembre verranno rievocate alcune vicende che inquadrano l'evento, a cominciare dallo schieramento dei due eserciti sul fronte trentino e nella Valle del Chiese. Sarà inoltre presentato il cimitero austroungarico di Bondo, dove è sepolto Attilio Rial, e ne verrà raccontata la storia. Un focus verrà dedicato all'aviazione durante la grande guerra. Infine, si approfondirà la vicenda del pilota Rial e in particolare il compito dei ricognitori nel corso della prima guerra mondiale.
L'esposizione sarà a cura di Francesco Bologni e Massimo Parolari, soci del “Museo Grande Guerra in Valle del Chiese”, con la collaborazione del coro Cima d'oro.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Ledro per il patrocinio e CEDIS per il contributo alla registrazione video.