Giovedì 1 e giovedì 8 febbraio alle ore 20.30 prosegue la rassegna “Puegnago che legge - eventi in Villa Galnica” con due diversi autori: la prima serata avrà come ospite Lorenzo Beccati, mentre nel secondo incontro saranno Sabrina Grementieri e Mario Pellegrini a presentare il loro libro. Gli eventi sono gratuiti e per chi lo desidera è presente l'angolo tisane.
Lorenzo Beccati presenterà “Il mistero degli incurabili”, edito da Altrevoci edizioni. Il volume è ambientato a Genova nel 1589. Pimain, il guaritore di maiali, suo malgrado si ritrova a svolgere il delicato compito dell'indagatore. Teatro delle indagini: il primo "manicomio" di Genova, l'Ospedale degli Incurabili, dove un assassino uccide una dopo l'altra le povere anime che vi sono rinchiuse. Pimain scopre un mondo inimmaginabile, dimenticato da Dio e dagli uomini. Lì, in piccole celle maleodoranti, i pazienti vengono chiamati con il nome della malattia di cui soffrono: il furioso, il melanconico, l'insensato, il bestemmiatore, il sifilitico, l'imbecille, l'epilettico... Ma la città è sconvolta anche dagli omicidi di giovani rampolli di nobili famiglie. Due indagini che scuotono l'animo di Pimain. A scuotergli invece il cuore ci pensa la giovane e bellissima Maddalena. Lei sì, il vero mistero: l'amore.
Lorenzo Beccati, nato a Genova nel quartiere di Cornigliano, è autore televisivo e scrittore, collaboratore stretto di Antonio Ricci: è celebre per i suoi doppiaggi, soprattutto per aver dato la voce al Gabibbo nel programma televisivo Striscia la notizia; è anche la voce dei doppiaggi di Paperissima Sprint, con il celebre tormentone ti voglio bene, dobbiamo stare... vicini vicini!
La settimana dopo toccherà a Sabrina Grementieri e Mario Pellegrini con "La notte della Concordia", Rizzoli BUR. Il volume ripercorre le drammatiche vicende della Costa Concordia e del drammatico naufragio dei 13 gennaio 2012. La nave da crociera Costa Concordia, con più di 4.200 persone a bordo, urta uno scoglio delle Scole davanti all’Isola del Giglio. Lo scafo si squarcia e inizia l’inabissamento. Durante uno dei più grandi disastri della storia marinaresca italiana, la maggioranza dei passeggeri si fa dominare da un panico cieco e assoluto. Tuttavia, mentre il caos si scatena e tutti cercano disperatamente di mettersi in salvo, Mario Pellegrini, vicesindaco del comune di Isola del Giglio, è il primo a salire a bordo per soccorrere i passeggeri intrappolati e, dopo sei ore, l’ultimo a tornare a terra: lui, a differenza di molti di loro, sa dove si trova la nave, che fuori da lì c’è la sua isola, che la terra è vicina, e con lei la salvezza.
In questo libro, per la prima volta, Mario Pellegrini ricostruisce, assieme a Sabrina Grementieri, quelle ore frenetiche, trascorse nel tentativo di mettere in salvo tutte le persone che riesce a trovare, fornendo un aiuto determinante per evitare una tragedia ancora più terribile di quella avvenuta. Attraverso il suo sguardo veniamo portati nei corridoi e sui ponti della Concordia, vivendo in presa diretta gli attimi più drammatici, e con lui incontriamo molti altri eroi di quella notte, persone che hanno messo a repentaglio la propria vita per gli altri e che Pellegrini e Grementieri hanno rintracciato, per raccontare anche le loro storie, in una cronaca corale che rende conto dell’interezza degli eventi.
"Io e Mario Pellegrini, allora vicesindaco dell’isola del Giglio e l’unico a salire sulla nave prima del ribaltamento, abbiamo voluto accendere i riflettori sugli aspetti meno mediatici di questa tragedia: l’altruismo, la compassione e l’umanità dei tanti che hanno fatto l’impossibile per soccorrere i naufraghi. Scriverlo è stata un’esperienza toccante". Queste le parole dell'autrice. "La notte della Concordia" non è un libro alla ricerca di colpevoli e lascia in disparte i temi arcinoti legati a questa tragedia che hanno affollato le cronache successive al naufragio. Con una forza unica, invece, ci porta nel ventre della grande nave accasciata sugli scogli, ci presenta il dramma delle persone comuni e racconta come pochi, scegliendo di tirare fuori il proprio coraggio, possano fare la differenza”.
Alla presentazione oltre all'autrice Sabrina Grementieri e al coautore ed ex vicesindaco dell'Isola del Giglio, Mario Pellegrini, saranno presenti alcuni testimoni diretti della tragedia della Costa Concordia, saranno mostrati video e foto e nella sala sarà possibile vedere alcuni cimeli della nave.