Domenica 3 marzo alle 15 il Museo Archeologico della Valle Sabbia attende i bambini dai 4 agli 11 anni per un'attività creativa alla scoperta dei ritrovamenti preistorici nella grotta bresciana. Quota di partecipazione 2 euro. 

 

Ritorna un nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna “MAVS for KIDS”, il ciclo di iniziative del Museo Archeologico della Valle Sabbia dedicate ai più piccoli. Domenica 3 marzo, alle ore 15, nella sede di piazza San Bernardino a Gavardo è in programma un pomeriggio dedicato agli “Animali del Buco del Frate”, un’attività creativa alla scoperta dei ritrovamenti più affascinanti del Museo Archeologico della Valle Sabbia. 

Il Buco del Frate è una grotta conosciuta da secoli e i primi ritrovamenti risalgono al 1927, ma bisogna attendere il 1954, con il neonato Gruppo Grotte Gavardo, per una vera e propria scoperta del sito. I primi scavi portano alla luce numerose quantità di ossi di fauna pleistocenica, suscitando  interesse non solo in ambito locale. Le ricerche proseguono negli anni 1955-1956, poi nel 1964 e nel 1970 e portano alla luce migliaia di reperti appartenenti a orsi delle caverne, lupi, cervi, volpi e tanto altro, segnando la grotta del Buco del Frate come uno dei più importanti depositi del Pleistocene superiore in Italia.

L’iniziativa, curata dai servizi educativi del MAVS in collaborazione con le educatrici della Cooperativa La Melagrana, ha un costo di 2 euro a partecipante ed è rivolta alle bambine e ai bambini dai 4 agli 11 anni, accompagnati. I posti sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione tramite il modulo Google reperibile sul sito web del museo.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0365.371474 (dal martedì al venerdì, ore 9-13, il giovedì anche dalle 14 alle 17 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30), oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.