Sabato 23 marzo alle 16:30, presso la sala consiliare di Palazzo Morani (via Morani 11) verrà presentato il Libro “Gli eterni ribelli”, un viaggio nella memoria e nel coraggio dei nostri avi. Sarà presente l'autore, Aluisoni.
L’opera, di quasi 400 pagine e arricchita da oltre 100 fotografie, è un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un’impronta indelebile in tre continenti. La narrazione si snoda attraverso avventure e misteri, rivelando aspetti inediti di una storia che ha toccato il Sudafrica, le Americhe e l’Europa. Tra gli episodi più affascinanti, si scopre il coinvolgimento dell’eroe con la famiglia Garibaldi e la sua partecipazione alla Grande Guerra, dove cadde eroicamente nella foresta delle Argonne.
“La memoria - afferma Adriano Filippa, assessore alla Cultura di Prevalle - è il filo d’oro che tesse la trama della nostra identità collettiva. ‘Eterni Ribelli’ non è solo un libro, è un portale verso il passato che ci permette di onorare il coraggio e la determinazione dei nostri avi. Queste pagine ci ricordano che, nonostante il tempo che passa, il valore delle azioni coraggiose e dei sacrifici fatti per la libertà e la giustizia rimane immutato. Come Assessore alla Cultura, ritengo sia fondamentale promuovere iniziative che rafforzino questo legame con il passato, perché solo conoscendo la storia possiamo costruire un futuro migliore”.
L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni d'arma di Prevalle.