Sabato 7 settembre ottavo appuntamento del CULT-Cura Festival: alle 20.45 a Preseglie, nel cortile di Casa Rubali, dimora storica che si affaccia sulla Parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, Enrico Galiano presenterà il suo ultimo libro "Una vita non basta. Non spegnere il fuoco dentro di te".

Già definito “il prof che scrive bestseller”, Enrico Galiano è insegnante di italiano in una piccola scuola di periferia, scrive romanzi e crea contenuti per il web. Sa come parlare ai ragazzi e riesce a svelarne la natura più profonda – in modo travolgente e coinvolgente – in classe, attraverso la parola scritta, su un palco e sui social, dove è molto attivo e seguito.

Classe 1977, nel 2015 ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha esordito come scrittore con il romanzo Eppure cadiamo felici, libro rivelazione del 2017 che ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea ed è attualmente in corso di traduzione in tutta Europa. Ha poi pubblicato i romanzi Tutta la vita che vuoi (2018),  Più forte di ogni addio (2019), Basta un attimo per tornare bambini (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020), il saggio L’arte di sbagliare alla grande (2020), il romanzo Felici contro il mondo (2021) e il saggio Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022), tutti con Garzanti. Nel 2022 ha pubblicato con Salani la sua prima storia per ragazzi, La società segreta dei salvaparole, un inno d’amore alle parole e alla lingua, vincitore del prestigioso Premio Bancarellino 2023. Infine ha pubblicato Geografia di un dolore perfetto (Garzanti, 2023). Con le sue lezioni divertenti e un po’ fuori dal comune, è uno dei prof del programma di RaiGulp La banda dei Fuoriclasse. Nel 2015 è stato inserito dal sito Masterprof.it nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia e nel 2020 si è meritato un posto nella classifica dei 10 prof più influenti d’Italia del Sole 24 ore. 

Per l'occasione, dalle 18.30 si terranno delle visite guidate alla Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, dalle 19.00 l'Avis Odolo-Preseglie organizza, sempre nel cortile di Casa Rubali, un aperitivo in musica dove verranno anche illustrate le attività e l'impegno del sodalizio. 

L'ingresso è libero e l'appuntamento del festival si terrà anche in caso di maltempo, negli spazi dell'Oratorio di Preseglie.