Sabato 14 settembre nono appuntamento del CULT-Cura Festival: alle 18.30 a nella suggestiva cornice della Rocca d'Anfo, Mauro Toninelli presenterà il suo libro "Al drago verde. Quattro chiacchiere su Tolkien". 

Mauro Toninelli, laureato in Lettere moderne (indirizzo filologico), è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Insegna Religione cattolica con laurea magistrale in Scienze religiose. Colui che raccontò la Grazia. Una rilettura de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, edito da Cittadella Editrice, è stato il libro che l’ha reso noto al mondo degli studi su Tolkien. È autore di diversi lavori sul professore di Oxford pubblicati in riviste o raccolte, anche in lingua inglese. Ha partecipato a giornate di studio e convegni dedicati al mondo tolkieniano. 

A dialogare con Toninelli sarà Luciano Pace, docente e fondatore della Scuola di Filosofia della Valle Sabbia, realtà che collabora alla realizzazione dell'appuntamento. Le letture saranno a cura di Angelo Compagnoni, mentre Leonardo Simoni e Cristiano Caccagni cureranno l'accompagnamento musicale. 

Chi lo desidera, nel pomeriggio potrà visitare la Rocca d'Anfo, con i consueti orari di apertura consultabili sul sito internet www.roccadanfo.eu. 

L'ingresso è libero, e l'appuntamento del festival si terrà anche in caso di maltempo, sempre negli spazi della Rocca d'Anfo.