L’esposizione dei quadri di don Renato Laffranchi organizzata dalla Croce Bianca si trova presso palazzo Gaifami (via F.lli Bandiera 22, Brescia) e resterà aperta fino alla metà di luglio.

Renato Laffranchi, artista poliedrico, genio del colore ben noto al pubblico bresciano, aveva un fratello volontario della Croce Bianca negli ultimi anni anni di vita e marinaio in gioventù. A lui, al caro Ezio, ha voluto dunque dedicare la mostra ospitata presso la sede dell’associazione, dove ancora lo ricordano dopo averlo conosciuto e amato. Il tema non poteva che essere il mare, in onore degli anni di servizio in Marina che avevano lasciato il segno al punto che bastava nominarlo per vedere Ezio accendersi di gioia ed emozione.

I quadri sono ispirati al mare raccontato nei Salmi, come metafora di tribolazione e di affanno, ma anche di rischi e cambiamenti. Ogni dipinto richiama alcuni versetti biblici e il visitatore leggendo e osservando è coinvolto in momenti di toccante poesia. La mostra doveva chiudere il 14 giugno, ma l’affluenza dei visitatori ha spinto a prorogarne l’apertura ancora per alcune settimane, fino a metà luglio. Varrebbe la pena di approfittarne, dal giovedì alla domenica, nel pomeriggio ore 17-20.