Sabato 28 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, presso il museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Forno d'Ono (via Roma 7) saranno proposte diverse attività sia per bambini che per adulti sulla Resistenza.

Per i bambini a partire dai 5 anni, alle 14:45 sarà attivo un laboratorio con visita al museo e attività didattiche sul ritratto. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la presenza dei genitori. La proposta si chiuderà con una merenda entro le 17:30 circa. Prenotazione obbligatoria al numero 345.6192700 (solo whatsapp) o alla mail sistemamuseale@cmvs-it

Per gli adulti viene invece proposto un trekking gratuito sul Sentiero della Resistenza accompagnati da Giovanni Freddi, guida professionista AIGAE. Il ritrovo sarà davanti al municipio di Forno d'Ono alle 15 e la camminata si concluderà alle 17:30 presso il museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino. Il percorso comprenderà una visita guidata al borgo di Spessio e al museo della Resistenza di Pertica Bassa. La distanza è di circa 5 km con un dislivello di 200 metri. Sono richiesti scarpe da trekking, giacca a vento e pantaloni lunghi. Per iscriversi telefonare a Giovanni Freddi (338. 5072123). 

Le esperienze culturali, organizzate dal Sistema Museale della Valle Sabbia con il patrocinio di Regione Lombardia, offrono un'occasione unica per scoprire il patrimonio storico e artistico della zona in modo originale. Il tutto è realizzato grazie alla collaborazione del personale museale della Cooperativa La Melagrana, ai volontari, alle guide ambientali escursionistiche e all’Associazione Culturale Animus Brixiae.