Non si fermano gli eventi al Borgo Cre_Attivo. Il prossimo appuntamento sarà sabato 28 settembre con Livemmo in Canto: gruppi popolari e sapori della tradizione delizieranno turisti e abitanti delle Pertiche.
Livemmo non si ferma mai e alle porte dell’autunno dà il via a nuovi appuntamenti. Sabato prossimo, 28 settembre, il caratteristico borgo si anima e diventa cuore pulsante della tradizione popolare dei canti con un programma che promette di scaldare l’anima e deliziare i sensi, a dimostrazione della rinnovata attrattività della montagna valsabbina.
“Paese in Canto” questo è il nome del prossimo evento del ricco calendario di appuntamenti del progetto Livemmo Borgo Cre_Attivo, realizzato grazie ai Fondi PNRR messi a disposizione dall’Unione Europea per mezzo dell’iniziativa Next Generation attraverso Regione Lombardia, come progetto pilota per il bando legato all’attrattività dei borghi.
“Nell’ambito delle attività promozionali - dichiara Giovanmaria Flocchini, sindaco di Pertica Alta e presidente della CMVS (nella foto) - abbiamo costruito un calendario di eventi che esalti la valorizzazione degli elementi caratteristici e identitari del nostro territorio: dare sempre più risalto al patrimonio storico, artistico e culturale è la strada che vogliamo percorrere per proporre una nuova identità, ma sempre legata alle tradizioni, delle nostre Pertiche”.
Per le strade e le piazze del Borgo, a partire dalle 17, risuoneranno le suggestive voci di gruppi folk molto amati dalle popolazioni di montagna: Coro Due Valli, I Valligiani, I Tira Tarde de Anf e Vocali dell’Agna animeranno il pomeriggio valsabbino con canti popolari che ripropongono storie di un tempo, facendo rivivere la magica tradizione della cultura canora popolare. L’appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con il gruppo Alpini e l’ASD locale, è un’occasione da non perdere per gli amanti della montagna e per quelle giovani generazioni che desiderano conoscere usi e costumi della Valle Sabbia che hanno contraddistinto la vita dei loro nonni e genitori.
L’atmosfera di festa sarà arricchita da un’offerta gastronomica “tradizionale”, come la polenta taragna preparata secondo l’antica ricetta che, a partire dalle 20, sarà disponibile presso la struttura del campo sportivo, adibita per l’occasione a “oasi” dei sapori di montagna, affinché l’esperienza e l’intrattenimento possa essere a 360 gradi. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 339.1180692 o 334.5358285.