Ogni martedì alle 18:45, presso la nuova palestra delle scuole medie, si terrà un corso di Qi Gong, disciplina olistica che promette di liberare dallo stress grazie a un rinnovato equilibrio fra corpo e mete. L'organizzazione è della Pro loco di Manerba.

Se siete alla ricerca di una disciplina che unisca movimento fisico, respirazione consapevole e armonia mentale, il Qi Gong potrebbe essere la risposta giusta. L’opportunità per avvicinarsi a questa esperienza che ci mette al riparo dal “logorio della vita moderna”, arriva grazie a un’iniziativa della Pro Loco di Manerba del Garda, che permetterà ad appassionati e curiosi di scoprire e praticare questa antica arte orientale con un corso settimanale a cura dell’insegnante Roberto Poli.

Come spiega l’istruttore di questi corsi, “Il Qi Gong (pronunciato "ci-gong") è una pratica millenaria cinese che combina movimenti lenti e dolci con tecniche di respirazione e meditazione finalizzate a ristabilire l’equilibrio energetico del corpo”. Oggi, questa pratica è riconosciuta come una ginnastica terapeutica che aiuta a migliorare la salute fisica e mentale.

“Incentrato sul concetto di "Qi", ovvero l’energia vitale che fluisce attraverso il nostro corpo - spiega Poli - il Qi Gong mira a rafforzare questo flusso energetico, prevenendo o sciogliendo eventuali blocchi. I movimenti lenti e consapevoli, uniti a tecniche di respirazione profonda, contribuiscono a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e promuovere un senso di benessere generale”.

Questa disciplina può essere praticata da persone di tutte le età e condizioni fisiche, poiché non richiede sforzi muscolari intensi né performance atletiche. Gli esercizi mirano piuttosto a distendere il corpo e favorire la circolazione dell’energia vitale e del sangue lungo i meridiani, i canali energetici tradizionali della medicina cinese. Tra i molteplici benefici del Qi Gong, ci sono riduzione dello stress e dell'ansia, miglioramento della qualità del sonno, sostegno nella gestione di patologie croniche come asma, ipertensione e dolori articolari e un potenziamento complessivo del sistema immunitario. Grazie alla sua capacità di rafforzare sia il corpo che la mente, il Qi Gong è dunque considerato un’ottima pratica di prevenzione e benessere. 

Il corso di Qi Gong a Manerba del Garda si terrà ogni martedì dalle 18:45 alle 19:45, presso la nuova palestra delle Scuole Medie in via Minerva 1. Il costo è di 100 Euro per un abbonamento di 12 incontri (8 Euro a lezione) e la prima lezione di prova è gratuita previa prenotazione. L’iscrizione può essere effettuata presso la sede della Pro Loco di Manerba, in via Zanardelli 17, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Per chi desidera ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Può essere l’occasione giusta per sperimentare questa disciplina olistica che, in un’ora settimanale, aiuterà a trovare un nuovo equilibrio tra corpo e mente.