L'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della Vita Rurali ha organizzato per sabato 26 ottobre alle 20:30 l'incontro pubblico sul tema "Lupi & Orsi: risorsa o danno? Gli orsi del Bresciano arrivano dal Trentino".

Gli orsi bruni non mancano di continuare a riempire le cronache giornalistiche, anche con attacchi e ferite a esseri umani, come si è verificato nei confronti di un fungaiolo pochi giorni fa, il 19 ottobre, in un bosco ad appena un chilometro dalle case di Bleggio Superiore, Provincia autonoma di Trento ma a solo una cinquantina di chilometri da Bagolino. Non che la cosa cambi, poiché anche in questa zona del Bresciano gli orsi sono già arrivati, così come i lupi che da tempo hanno iniziato a predare non solo il bestiame ma anche i cani, inclusi quelli da caccia. Sono state avvistate anche orse con i piccoli.

Della presenza ormai stabile di questi predatori (con prossimi aumenti numerici e territoriali nel Bresciano praticamente certi) e delle sue conseguenze sociali si parlerà all'incontro pubblico Lupi & Orsi: risorsa o danno? che si terrà dalle 20:30 di sabato 26 ottobre nella sala comunale in via Parrocchia 34 a Bagolino. I relatori saranno: Michele Corti, presidente dell'Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente e della Vita Rurali, già docente di Zootecnia di montagna all'Università degli Studi di Milano; Stefano Guolo, referente del gruppo Orgogliosamente Trentini; Giovanni Todaro, giornalista naturalista e autore di testi sulla storia della fauna. Interverranno anche esponenti di associazioni venatorie.

(foto di Fausto Bariselli)