L'iniziativa ideata dall'Unione Sportiva Acli riparte da Calcinato venerdì 15 novembre, con ritrovo presso l'oratorio di Ponte San Marco (via Don Rovetta) alle 19:45. Interverrà Anselmo Palini, poi verrà proposto un percorso di 7 km tra le strade del paese. Le notti di luna piena animate da U.S. Acli continueranno una volta al mese fino a giugno in diversi centri della provincia.

 I percorsi nelle notti di luna piena sono stati in passato un suggestivo appuntamento mensile per riflettere  su temi di attualità e poi affrontare paesaggi sempre diversi fra i vari centri del territorio, senza tralasciare talvolta la visita a bellezze artistiche poco conosciute ai più. Quest'anno U.S. Acli ha organizzato l'ottava edizione dell'originale proposta che vuole offrire un'occasione di confronto per un mondo più giusto, in un clima di serena accoglienza e relazionalità significativa. Le tappe di quest'anno avranno come filo conduttore una tematica purtroppo tristemente incalzante, ossia il "coraggio della pace". In particolare, verranno condivise testimonianze di chi, nell'orrore della guerra e della violenza, ha scelto la strada della non violenza e del dialogo, muovendo piccoli ma indispensabili passi verso la riconciliazione e la pace.

Non mancherà, inoltre, il momento di solidarietà che quest'anno vedrà come destinataria dei contributi raccolti l'associazione Il faro di Bedizzole. Si tratta di un gruppo di persone con familiari diversamente abili che si sono impegnati a costruire una comunità alloggio pensata soprattutto per quando i genitori non riusciranno più a seguire i propri figli, ma anche per offrire spazi di autonomia a persone fragili. La struttura, recentemente inaugurata, ha bisogno costante di fondi per la gestione quotidiana. Ai partecipanti si chiede pertanto un contributo di 5 euro a serata che volta per volta costituirà un fondo da devolvere all'associazione bedizzolese.

Nella serata di Calcinato l'apertura è affidata ad Anselmo Palini che presenterà il percorso di verità e giustizia "Guatemala. Nunca mas". Racconterà di innumerevoli casi di torture, assassini e scomparse ordinati dalle feroci dittature militari che si sono susseguite per 36 anni nel Paese. Il lavoro ha coinvolto molti testimoni con l'obiettivo di far luce sulla verità, pur in tutta la sua crudezza e disumanità, creando nello stesso tempo l'opportunità di liberare le stesse persone da sentimenti di odio e vendetta che avvelenerebbero ulteriormente le loro vite.

Il ritrovo sarà presso l'oratorio di Ponte San Marco alle 19:45, per poi percorrere via San Faustino, via Stazione, via Cimitero, via Rovadino, via Verdi, via Matteotti, piazza don Bertini piazza Repubblica, via Bianchi, via Garibaldi e concludere nuovamente in oratorio. L'itinerario è di circa 7 km e si raccomandano abbigliamento e calzature adeguate, più una torcia da utilizzare durante il cammino. Il percorso si snoda attraverso vie aperte al traffico, per cui ognuno è tenuto a rispettare il codice della strada oltre alle indicazioni degli organizzatori.

Per informazioni chiamare US Acli Brescia 030.2294012 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..