Lunedì 25 novembre lo psicanalista argentino Miguel Benasayag sarà ospite di Cooperativa Area, presso l’ex Centrale Elettrica di Barghe (via Ippolito Boschi 21), per l’evento Attivare e sostenere la Comunità, un appuntamento gratuito aperto a tutti i soggetti impegnati sul territorio della Valle Sabbia.

La giornata, coordinata dal professor Francesco Cappa (Università degli Studi di Milano Bicocca, Centro Studi Riccardo Massa) sarà divisa in due momenti. Al mattino, dalle 10 alle 13, si discuterà di 'Attivare e sostenere la Comunità': interverranno cooperativa Area e Miguel Benasayag, con spunti dal territorio e discorsi e dialoghi sulla e per la comunità. Per partecipare è possibile registrarsi entro il 18 novembre a questo link.

Nel pomeriggio, dalle 15:15 alle 16:30, il discorso si focalizzerà sul tema 'La comunità: capacità e possibilità di attivarsi, creare legami, sostegno, condividere spazi'. Nel corso del pomeriggio verrà riservato uno spazio per condividere esperienze di “buona comunità”: racconti, ricostruzioni e confronti in gruppo, con commenti e sottolineature a cura di Miguel Benasayag.

I posti sono limitati, per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nel lavoro che i servizi e i progetti della Cooperativa Area intraprendono con bambini, ragazzi, adolescenti, coppie e famiglie, nell’ambito della prevenzione, della cura e della promozione del benessere, sempre più si sente la necessità di una comunità viva; contemporaneamente la partecipazione e il contributo delle reti di prossimità alla vita delle persone è molto faticosa. È partendo da questa quotidiana esperienza che nasce l’idea di una giornata dedicata al tema della comunità attraverso un dialogo tra i soggetti impegnati nel territorio della Valle Sabbia e Miguel Benasayag. L’evento si propone come uno spunto, partendo dalle nostre realtà e difficoltà concrete, sia nel lavoro che nei legami sociali, per ri-pensare e immaginare le pratiche che mettiamo in campo nelle variegate situazioni in cui è implicata la comunità.