Luminarie, cori gospel, la mostra degli artisti sirmionesi, eventi gastronomici, danza, musical, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, concerti e fuochi d’artificio: questo e molto altro nell'offerta natalizia di Sirmione che ha condiviso in questi giorni il calendario degli appuntamenti.
Accogliente e affascinante in ogni stagione, Sirmione nel periodo natalizio si trasforma in un vero gioiello, pronto a incantare chiunque decida di trascorrere le feste sulle rive del Lago di Garda. Quest’anno, la città sarà ancora più speciale, grazie a un ricco calendario di eventi pensati per grandi e piccoli, capace di far vivere a tutti la magia del Natale.
“Sirmione è una culla accogliente - afferma la sindaca Luisa Lavelli - anche quando il caldo sole estivo cede il passo ai colori autunnali e alle più basse, seppur gradevoli, temperature invernali, un luogo denso di fascino e poesia in grado di creare un’atmosfera unica. Gli eventi proposti per questo calendario natalizio, che ci accompagnerà fino al 6 gennaio 2025, porteranno turisti e cittadini in un viaggio tra tradizioni, folklore, arte e sapori”.
Il Natale a Sirmione è il momento di raccoglimento per la comunità, un’occasione in cui il senso di condivisione e vicinanza si fa più forte. La città è pronta ad accogliere turisti e visitatori come parte della sua grande famiglia, offrendo un’esperienza autentica, densa di calore umano. Dal centro storico al lungolago, ogni angolo di Sirmione si illuminerà a festa, creando l’atmosfera perfetta per vivere momenti di condivisione. Un calendario di eventi studiato per soddisfare tutti i gusti e tutte le età. Il via ufficiale è scattato sabato 30 novembre quando, con la “Festa delle Luci”, c'è stata la simbolica accensione delle luminarie cittadine e dell’albero di Natale.
“Destagionalizzare i flussi turistici - aggiunge l'assessore al Turismo Riccardo Genovesi - è fondamentale per distribuire le presenze e creare nuove opportunità economiche. Eventi mirati, come festival culturali ed enogastronomici, attraggono visitatori anche nei periodi meno affollati, valorizzando il nostro patrimonio. Investire in esperienze di qualità rende il nostro comune attraente tutto l’anno, promuovendo una cultura dell’accoglienza che ci contraddistingue. Il periodo natalizio a Sirmione offre una serie di eventi da non perdere. Tra questi, la mostra collettiva 'Se guardi il mondo da un oblò', che celebra il contributo degli artisti sirmionesi, testimoniando il forte legame della comunità con la cultura locale. La pista di pattinaggio su ghiaccio, i concerti e i cori gospel renderanno l’atmosfera ancora più magica, mentre lo spettacolo pirotecnico e le luminarie illumineranno le strade, regalando un’esperienza unica a turisti e residenti”.