Al via il progetto #DifferenzaInComune della Comunità Montana di Valle Sabbia e SAE per le nuove generazioni: la cultura dell’ambiente è nel DNA degli studenti.
Riparte tra i banchi di scuola il progetto #DifferenzaInComune dopo il grande successo della prima edizione. L’iniziativa, voluta dalla CMVS e realizzata da SAE, la società incaricata del servizio di raccolta della Valle Sabbia, presenta una grande novità per l’anno 2024- 2025, poiché saranno coinvolti anche gli studenti delle scuole superiori oltre che quelli delle elementari e medie, per un totale di 116 classi.
L'educazione ambientale scolastica evolve e diventa sempre più smart e accessibile alle nuove generazioni grazie all’unione di laboratori interattivi, un concorso didattico e, soprattutto, l’incremento dell’utilizzo della piattaforma Scuolapark.it, autentico supporto digital e creativo per promuovere la sostenibilità.
“Crediamo fermamente nei giovani - dichiara Giovanmaria Flocchini, Presidente della Comunità Montana Valle Sabbia - e nella cultura che deve essergli trasmessa affinché il loro ruolo come cittadini di oggi e di domani per costruire un futuro migliore diventi presupposto concreto. Proprio per questo sosteniamo con convinzione il progetto educativo dedicato agli studenti di tutte le età che ha come obiettivo la cultura della raccolta differenziata come elemento vivo nella quotidianità".
Achab Group, società veneta specializzata con expertise ventennale nel settore, e SAE Valle Sabbia affiancheranno le scuole nello sviluppo delle attività durante l’orario scolastico e nell’utilizzo della piattaforma Scuolapark.it dove sono presenti contenuti multimediali come cinema interattivo, videolezioni, giochi educativi e test di autovalutazione da cui gli insegnanti potranno monitorare i progressi degli studenti direttamente online.
"SAE è al servizio dei cittadini con iniziative pensate per rendere sempre più accessibile e consapevole un servizio cruciale per la tutela ambientale e il benessere collettivo. Per questo guardiamo al futuro investendo nei più giovani che con il loro entusiasmo e spirito innovativo sono catalizzatori di cambiamento e promotori di valori sostenibili all’interno delle famiglie" afferma Valter Paoli, Amministratore Unico della società con sede a Vobarno.
L’iniziativa è totalmente gratuita per le classi aderenti e si basa su un laboratorio-didattico con numerosi temi legati alla sostenibilità (riciclo creativo, riduzione dei rifiuti e molti altri) in cui attraverso l’utilizzo di un Escape Box (gioco di indovinelli ed enigmi che mette alla prova le capacità di collaborazione e ascolto), gli studenti diventeranno dei veri e propri “Econauti”; sull’utilizzo della piattaforma Scuolapark.it, strumento digitale innovativo a supporto di insegnanti e alunni per integrare l’attività didattica in aula ed extra scolastica grazie a nuovi materiali multimediali.
Il progetto culminerà in un contest "Pubblicitari per l’ambiente", per stimolare la creatività dei partecipanti che dovranno ideare campagne pubblicitarie innovative e originali a tema ambientale, con festa finale e premi trasformando così l’apprendimento in un’esperienza memorabile. “Crediamo che ciò che imparano bambini e ragazzi possa diventare patrimonio condiviso anche nelle famiglie, favorendo un apprendimento inclusivo, smart e alla portata di tutti” precisa Elena Abeni, coordinamento Società Partecipate della Comunità Montana Valle Sabbia.