Sabato 14 e domenica 15 dicembre negli spazi di Fondazione Provincia di Brescia Eventi l’esposizione fotografica di Stefano Maraggi, il talk con Martina Mura (Premio Nocivelli) e l’esibizione di Gabriele De Lucia con Francesca Tinti e Elena Camera: arte, fotografia e musica chiudono il semestre dedicato alla creatività under 35.

Alle porte delle festività natalizie, il semestre di Fondazione Provincia di Brescia Eventi dedicato ai più giovani a Palazzo Martinengo, nel cuore di Brescia, in via Musei 30, volge al termine con un fine settimana multidisciplinare incorniciato dalla mostra Di segni e di icone – dedicata all’interno del progetto Una Generazione di Mezzo a Bonomo Faita e Massimo Uberti - visitabile fino al 29 dicembre. 

Alle 11 di sabato 14 dicembre, al piano nobile della zona mostre, tra le opere luminose di Massimo Uberti, si terrà l’esibizione live della band Welcome to nowhere guidata da Gabriele De Lucia, con Francesca Tinti e Elena Camara, un viaggio di condivisione attraverso la musica, tra testi originali e cantautorali.

Alle 17, il talk con Martina Mura, vincitrice della Coppa Luigi indetta dal Premio Nocivelli 2023, manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Techne, partner dell’hub culturale di nuova generazione avviato nel 2019 da Fondazione Provincia di Brescia Eventi. L’artista, in dialogo con il curatore Daniele Astrologo Abadal, ripercorrerà i punti cardinali della sua ricerca e le esplorazioni fatte durante la sua residenza a Milano nella Casa degli Artisti: una ricerca che, attraverso la visione dall’alto della Terra, riflette sul significato di paesaggio-mappa sia come immagine visiva, che diretta esperienza fisica, utilizzando la pittura come esplorazione di luoghi interiori personali e collettivi e il camminare come pratica di percezione del paesaggio. Nel corso dell’incontro sarà presentato il suo progetto aperto Bancadati, un archivio di semi raccolti negli anni durante i suoi cammini cui l’artista affianca per ogni seme la copia in argilla, approfondendo così altri temi come la biodiversità, la mappatura del territorio e lo studio tra luoghi e identità.

Un approfondimento sociologico e paesaggistico che dialogherà negli spazi di rAccordo con l’arte fotografica di Stefano Maraggi, presente a Palazzo Martinengo per tutto il fine settimana, dalle 10 alle 18, con un’esposizione fotografica – It’s always darkest before the dawn - dedicata alla sua passione per l’astrofotografia, tra panorami mozzafiato e volte celesti stellate del territorio bresciano, in un percorso dal tramonto all’alba, con un focus speciale sull’aurora boreale che ha interessato nei mesi scorsi anche i cieli bresciani.

Sabato e domenica la zona mostre Palazzo Martinengo e gli scavi archeologici saranno aperti dalle 10 alle 18, con ingresso gratuito e libero. Per la performance live e il talk, ingresso libero e gratuito fino esaurimento posti disponibili, si consigliata la registrazione tramite Eventbrite.