Domenica 15 Dicembre 2024 a Desenzano del Garda verranno ricordate le 1910 Vittime di Longarone. "Per amore e per dovere" è la celebrazione in memoria della tragedia del Vajont che si terrà in piazza Matteotti e si configura come sito espositivo con la stessa autovettura utilizzata per le ricognizioni in seguito ai tragici eventi del 9 ottobre 1963.

La celebrazione gode del patrocinio della Provincia di Belluno, del Comune di Longarone e della Città di Desenzano del Garda. Verranno ricordate le 1910 vittime delle quali ad oggi 1300 non sono mai state ritrovate. Tra queste, il numero di bambini e ragazzi sotto i 15 anni è di 484. 

Domenica 15 in piazza Matteotti sarà esposta la Lancia Flavia che fu la vettura di rappresentanza della Provincia di Belluno dal 1970 al 1972 ovvero proprio negli anni della ricostruzione. Con questa automobile il Presidente si recava nei luoghi della tragedia per verificare le fasi di ricostruzione e oggi è diventata un sito finalizzato alla memoria e diretto alle nuove generazioni. 

Sarà presente anche Marco De Biasi di Vittorio Veneto, scrittore, storico, musicista e compositore, autore di un'opera dedicata alla tragedia di Longarone.

Longarone è un cimitero ovunque si guardi ed è importante ricordare appunto per AMORE e per DOVERE.

Info al 348.5109129.