Dal 16 dicembre sono stati attivati sul territorio regionale gli Hotspot Infettivologici. L’iniziativa sperimentale ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali durante i mesi invernali.
Gli Hotspot sono attivi, di norma, 4 ore al giorno – dalle 20.00 alle 24.00 – dal lunedì al venerdì e in fascia oraria diurna il sabato, la domenica, nei giorni festivi e prefestivi.
I cittadini, a partire dai 6 anni di età, con sintomi simil- influenzali possono chiamare il Numero Unico 116117 e, se necessario, verranno orientati dall’operatore al medico di riferimento territoriale. Il medico in servizio stabilirà telefonicamente se indirizzare l’assistito all’Hotspot della propria ASST, fissando un appuntamento. Al cittadino arriva un messaggio di promemoria che conferma orario e sede hotspot. L’accesso agli Hotspot è possibile solo tramite la chiamata al 116117, non è previsto l’accesso diretto.
Gli ambulatori Hotspot sono dotati di dispositivi diagnostici avanzati, inclusi tamponi nasofaringei per il rilevamento di virus influenzali, SARS-CoV-2 e Streptococco Beta Emolitico Gruppo A, oltre a strumenti di diagnostica rapida come saturimetro, Eco-Fast e Point of Care per la rilevazione di parametri ematici.
Si tratta di un’importante innovazione nell’ambito del primo livello di cura, che offre un supporto sul territorio per i cittadini durante le fasce orarie in cui non è prevista l’attività ordinaria dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta.
Hotspot ASST Garda: presso il Punto Prelievi del Presidio Ospedaliero di Gavardo.