Ultimi giorni di festa prima che l’Epifania “tutte le feste porti via”. Oggi tappa di chiusura del canto della stella a Vaccarolo, mentre nel presepio galleggiante del Porto Vecchio sarà possibile ammirare i magi.
Anche quest’anno bilancio positivo per la Pro Loco di Desenzano, che per il terzo anno ha portato nei diversi quartieri del territorio desenzanese il Canto della Stella, fatto dai “pastori” itineranti, guidati dalla stella, che intonano i canti della tradizione natalizia, a simboleggiare il viaggio dei Re Magi verso la capanna del Gesù nato.
Dopo gli appuntamenti a San Zeno e San Martino della Battaglia, il giorno 4 gennaio i cantori guidati dal maestro Gigi Bertagna - hanno attraversato il centro storico di Desenzano, dalla Villa Romana al Porto Vecchio. E, come tutti gli anni, la tappa di chiusura è prevista per oggi, 5 gennaio, a Vaccarolo.
“La soddisfazione cresce ogni anno” – ha dichiarato il presidente Fabrizio Pedercini – "perché nascono sempre nuove collaborazioni con i gruppi di volontari del territorio desenzanese. Infatti, oltre ai preziosi volontari dei cori e alle parrocchie, ai quali va la nostra profonda gratitudine, questo Natale ha visto la Pro Loco impegnata al fianco di un’altra storica associazione desenzanese, Gli amici del Porto Vecchio, che ha consentito la realizzazione dello storico presepe”.
E proprio da oggi, nel presepe galleggiante del Porto Vecchio sarà possibile ammirare anche i Magi, che vanno a completare la natività per l’arrivo dell’Epifania. “Siamo pronti ad iniziare questo 2025 con entusiasmo" – dice la segretaria dell’associazione, Donata Bernardis – “per consolidare la presenza della Pro Loco sul territorio e tra le altre associazioni”.
È inoltre ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2025. Per info, sono disponibili i canali social, la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il numero whatsapp 351 6818179.