A San Felice del Benaco dal 12 al 19 gennaio si celebrano la consacrazione del Santuario e Sant’Antonio Abate.

Come consuetudine, anche quest’anno il Santuario del Carmine di San Felice del Benaco si appresta a celebrare, invitando tutti a partecipare, i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate.

Sant’Antonio Abate, nato in Egitto nel III secolo, visse una vita di totale dedizione a Dio e al prossimo, trovando in una profonda unione con la natura una strada per esprimere l'amore verso il Creatore. Il suo spirito di penitenza e la sua attenzione verso il creato lo hanno reso, nei secoli, il protettore degli animali domestici e il patrono degli agricoltori e degli allevatori. In sua memoria si è diffusa la tradizione della benedizione degli animali, le cui origini risalgono ai primi secoli della Chiesa, quando la figura di Sant’Antonio divenne simbolo di protezione per gli animali e per gli uomini. Nei secoli successivi, le comunità cristiane di tutta Europa hanno continuato a celebrare la memoria del Santo con questo gesto semplice e profondo, che ancora oggi rivive con rinnovato fervore.

Con grande gioia e devozione, quindi, i frati e i volontari del Santuario del Carmine estendono a tutti l’invito a partecipare ai solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, in particolare alla tradizionale benedizione degli animali che avrà luogo sul piazzale antistante la chiesa. Il programma sarà strutturato in tre diversi appuntamenti distribuiti su tre diverse giornate.

Domenica 12 gennaio, alle ore 11, ci sarà la presentazione storico-artistica del Santuario, con richiamo alla figura e alla vita del Santo.

Venerdì 17 gennaio, alle ore 17, avrà luogo un momento di profonda devozione, con la celebrazione eucaristica in ricordo della consacrazione del Santuario, operata dal vescovo Giorgio Vink il 17 gennaio 1482, stesso giorno in cui da tradizione ricorre il ricordo di sant’Antonio.

Domenica 19 gennaio, al termine della Santa Messa delle ore 10, si terrà la benedizione degli animali sul sagrato del Santuario. Seguiranno la tradizionale parata dei cavalli, curata dal circolo ippico La collina e dalle Giacche Verdi di Manerba e la manifestazione cinofila della Protezione Civile di Moniga. Sul posto saranno presenti alcuni stand enogastronomici.

L’intera iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di San Felice del Benaco.