Confraternita della Lumaca: 15 anni di attività e nuove iniziative.

Si è svolto questa settimana a Lonato del Garda l'incontro per il quindicesimo anniversario della "Confraternita della Lumaca". Erano presenti i promotori e nuovi amici i quali hanno condiviso idee utili per ampliare la prospettiva di crescita di questa simpatica iniziativa.

La Confraternita nasce con l'intenzione di promuovere la lumaca come piatto gastronomico, rivolgendosi a un ampio pubblico, a partire dai più piccoli che non conoscono questo piatto tipico del nostro territorio.

Inoltre, fra le numerose proposte, l'iniziativa più apprezzata da tutti i partecipanti è stata quella di legare la Confraternita alla promozione di attività ludiche finalizzate a riprendersi i propri tempi, abbandonando per qualche istante la frenesia della vita quotidiana. In altre parole, la Confraternita esalta la lentezza e invita tutti a rallentare per godere pienamente il tempo presente e ciò che viviamo. 

Proprio per questo motivo nasce l'idea di istituire un Premio per l'ultimo arrivato nelle manifestazioni sportive perché, per la "Confraternita della Lumaca", il vero fine non è vincere ma partecipare divertendosi.

Il 5 giugno prossimo, presso la Trattoria La Rassica di Lonato del Garda, sede della Confraternita, verrà realizzato un evento aperto al pubblico per festeggiare i 15 anni della Confraternita e i 115 anni della Trattoria, locale riconosciuto e iscritto al Registro delle Attività storiche della Regione Lombardia.