Da febbraio a Desenzano entra in vigore il servizio porta a porta. Si sta completando in questi giorni il servizio di postalizzazione e consegna a domicilio degli ecocalendari del Comune di Desenzano del Garda. Per le utenze domestiche quindi il nuovo programma dei giorni di raccolta entrerà in vigore con il mese di febbraio, dal momento del ricevimento nelle case dell’ecocalendario 2016. Mentre per le utenze non domestiche della zona TA-TB-TC dal 18 gennaio scorso sono attivi i servizi previsti nel manuale aziende 2016. 

Il Comune di Desenzano ha chiuso il 2015 con un dato medio di raccolta differenziata molto vicino al 69% (68,7%, a cui va ancora aggiunto il recupero di sabbie da pulizia stradale), confermando il trend di crescita con un 70,7% nel mese di dicembre.

Si ricorda che il nuovo ecocalendario, inviato direttamente a casa dei desenzanesi, porta alcune novità nel servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti urbani:

·  la raccolta del secco è effettuata una volta la settimana (come negli altri Comuni con porta a porta)

·  la raccolta dell' umido è effettuata due volte la settimana nei mesi invernali e tre volte la settimana da aprile a settembre

Dal 1° marzo sarà attivato il servizio a richiesta per il ritiro settimanale di pannolini e pannoloni.
Inoltre è confermato e ampliato, da marzo a novembre, il ritiro settimanale a domicilio dei rifiuti vegetali delle utenze con giardino.

Leonardo Mazzari