Sabato 04 giugno 2016 ore 11 viene presentata ed  esposta l’opera oggetto del lavoro degli allievi della Bottega di Scultura di Pertica Bassa che, avvicendandosi nel battere degli scalpelli per un totale di più di 600 ore hanno dato corpo e anima al paesaggio e voce ai personaggi della scena.

Un sogno durato 9 anni è nato dalla prima edizione del corso nel febbraio 2007, il  sogno è di chi ha creduto che  alcune qualità manuali dei Boscai fossero rimaste ancora presenti nei giovani delle Pertiche e che potessero rinascere se guidate in un lavoro di bottega. Il maestro Abele Flocchini ha disegnato e gli allievi hanno realizzato sotto la sua guida un pannello di ampie dimensioni (2 metri in altezza per 5 di larghezza) che verrà appeso sulla parete esterna che guarda sulla strada dell'edificio Polivalente di Pertica Bassa a Forno d’Ono. Chi passerà a piedi od in macchina rimarrà stupito dall’opera e gli sarà obbligo fermarsi per vederne più da vicino i particolari. Il pannello rappresenta le Pertiche avvolte sotto il manto accogliente della Corna Blacca con i lavori una volta comuni alla popolazione e che anche oggi si esprimono in Pertica Bassa: essenza di vita. II ragazzo che va a prendere acqua alla fontana ed inavvertitamente la rovescia in parte fuori dal secchio, o la ragazza con la forca che aiuta il padre nella fienagione. Non poteva mancare il riferimento ai Boscai con la presenza del plastico telamone dell’altare di Levrange che pare sostenere il peso del mondo ed  il richiamo alla religiosità con la presenza delle nostre chiese molto amate dalla gente oltre che luoghi di culto ed arte. Lasciamo la visitatore attento la scoperta di altri significativi particolari tra cui lo scultore nella sua bottega, la fucina con il maglio ed il taglio del fieno a mano, ma quello che si intende fare trasparire dall'opera è la unitaria armonia nella composizione anche se realizzata da mani diverse.

Siamo sicuri che questo lavoro rappresenta la pietra miliare per noi allievi ma anche il punto di partenza di nuove iniziative sul territorio particolarmente attento e sensibile alle nostre proposte. La presentazione di questo importante lavoro che lascia un segno indelebile della tradizione locale, sarà Sabato 4 giugno 2016 presso l'edificio Polivalente del Comune di Pertica Bassa nella frazione di Forno d'Ono in concomitanza con la festa di fine anno della Scuola dell'Infanzia di Pertica Basa a sigillare ancor di più il legame tra nuove generazioni e tradizione, per non far scomparire quest'ultima. Saranno presenti, oltre agli allievi della Bottega di Scultura ed il suo Maestro Flocchini Abele (mente del progetto) anche il Professor Alfredo Bonomi (profondo conoscitore dell'arte locale) e l'Amministrazione Comunale di Pertica Bassa con Sindaco Manuel Nicola Bacchetti e la Giunta, che sin dall'inizio hanno sostenuto ed appoggiato l'importante progetto. Al termine un piacevole rinfresco con i bambini e genitori della Scuola Primaria di Pertica Bassa che alle ore 10 avranno la recita di fine anno scolastico.

 

Bottega di Scultura di Pertica Bassa