Era già una leggenda del circo ancora prima di morire. Adesso anche la rassegna «Lonato in festival», con i suoi artisti del circo contemporaneo, le rendono omaggio con un galà e una mostra.
Nel nome di Moira Orfei, la regina del circo tradizionale, si è aperta la quarta edizione di «Lonato in festival», che dal 4 al 7 agosto vede susseguirsi nella Rocca viscontea un centinaio di eventi messi in scena da formazioni di artisti di strada, circo tradizionale e contemporaneo, musica e gruppi etnici provenienti da più parti del mondo.
Sabato e Domenica, nella splendida cornice della Rocca di Lonato del Garda, le ultime due notti magiche di Lonato in Festival. Artisti di strada e incanti dal mondo.
Artisti di strada, circo contemporaneo, burattini, acrobati, trapezisti, musica e gruppi etnici provenienti da più parti del mondo.
I suggestivi spazi della Rocca faranno da palcoscenico a tanti artisti come i The Black Blues Brothers, gruppo di acrobati Kenioti con le loro incredibili piramidi; dalla Spagna Jesus Fornies, virtuoso della giocoleria con i palloni da calcio; dall’Argentina Cirque Tango con il loro mix di acrobazie aeree e tango argentino; Simone Alani vincitore nel 2015 di Italia’s Got Talent; il Circo Paniko giovane e affermata compagnia circense italiana; il fachiro mangiaspade Marco Cardona, Bubble on Circus con le loro strabilianti bolle di sapone; Marco Raparoli, Il Grande Mago Barnaba, Luca Chieregato con Chiedimi una storia; E.Arth Circus progetto di circo sociale che riunisce giovani artisti del Fekat Circus di Addis Abeba; allievi delle scuole A. Galante Garrone di Bologna e Redivita di Rimini.
Per la musica, la trascinante Royal Circus Ostrica, la musica etnica e d’autore dalla Puglia con i Radicanto, il sound multietnico dei Safar Mazì, il Matteo D’Incà trio, l’incredibile concerto Musiche per cicale, dove un trio acustico si esibirà interagendo con le cicale del parco. Infine, i burattini e le marionette di Lucia Osellieri e La Fabiola.
Non mancheranno i laboratori per i bambini di giocoleria e di costruzione di burattini, tenuti da Il Grande Mago Barnaba e Lucia Osellieri e le serate a ballo per gli appassionati del Tango Argentino e del Latino.
Su prenotazione, i personaggi vissuti realmente nella Casa del Podestà, condurranno il pubblico alla scoperta della storia, dei segreti e dei tesori culturali della Fondazione Ugo Da Como, con visite guidate teatralizzate di grande fascino, condotte dai giovani attori dell'Associazione Amici della Fondazione.
Saranno inoltre presenti spazi relax con ambientazioni particolari, come la zona dedicata al Salone da tè marocchino, e per acquisti originali e di qualità: Pangea, il mercatino che mette insieme tutti i continenti, con bancarelle di spezie, profumi, ceramiche e ogni sorta di artigianato, con artigiani e artisti.
Per soddisfare il palato, accontentando tutti i gusti, verranno allestiti un ristorante vegano e uno tradizionale e vari stand di degustazione con arrosticini, pannocchie arrostite, crepes, gelati, macedonie, frullati, birra e prodotti locali.
Ma la festa non finisce con gli spettacoli in Rocca... ma con il DopoFestival!
Sabato e Domenica, dalle 23.30 in piazza Matteotti, ci ritroveremo a fare festa con gli artisti.
Il Mago Barnaba aprirà al serata che continuerà con la musica coinvolgente del Trio Matteo D'Inca (sabato) e dei Radicanto (Domenica).
Un appuntamento imperdibile per gli irriducibili che hanno voglia di fare festa e conoscere gli artisti, che si è reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Lonato e con l'Associazione Commercianti Lonatesi.
Programma completo su www.lonatoinfestival.it
BIGLIETTO D’INGRESSO
Adulti 8,00 euro - Ridotto bambini (dai 3 ai 12 anni) 2 euro
COME ARRIVARE
In auto: Autostrada A4 Milano-Venezia – uscita Desenzano del Garda – 4 Km in direzione Lonato
In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato
INFORMAZIONI
Tel. 0039 0309130060 - www.lonatoinfestival.it - Pagina Facebook
Leonardo Mazzari