Una domenica da vivere in musica, a Sirmione, per musicisti, appassionati e curiosi di ogni età e nazionalità. L’iniziativa “Suonami!”, già sperimentata in altre piazze, sbarca nella penisola catulliana domenica 18 settembre: dalle 10 alle 19 sette pianoforti saranno a disposizione di chiunque li vorrà suonare, anche solo per un minuto, in piena libertà.

La musica è energia, creatività, passione, libertà. Per questo chiunque lo desideri potrà esprimersi in piena libertà regalando note ai passanti e trasformando le piazze di Sirmione in sale da concerto o da ballo. Sono sette i luoghi in cui cittadini e ospiti potranno trovare un pianoforte con il quale esibirsi o ascoltare musica in serenità: largo Goethe, piazza Carducci, il sagrato della Chiesa di Santa Maria della Neve, piazza Porto Valentino, parco Maria Callas, piazzale Orti Manara e davanti alle Terme di Sirmione. 

In piena ‘democrazia musicale’ tutti potranno sedersi al pianoforte, provarne uno o tutti e sette, eseguire il proprio pezzo preferito o improvvisare un piccolo concerto. La musica, del resto, è di casa nella cittadina peninsulare tanto cara dalla Divina Callas. In questa domenica di settembre la musica sarà dunque ancora una volta protagonista: si diffonderà nelle piazze, percorrerà le strade, intratterrà la gente grazie ai sette pianoforti posizionati negli angoli più belli del centro storico di Sirmione.

(Nella foto, una piccola pianista durante l'iniziativa a Brescia)