Iniziare a coltivare un appezzamento seminando ortaggi e verdure: il terreno ce lo mette il Comune di Villanuova sul Clisi.

“Ma c’è tempo sino al 31 gennaio 2017 – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente Paolo Cabra - per richiedere l’assegnazione di 30 mq di terra nell’area posta in via Rossini, secondo quanto stabilito dal semplice regolamento disponibile presso gli uffici comunali”.

Sono quattordici i piccoli appezzamenti disponibili, che restano nelle mani del “coltivatore” per una durata minima di tre anni. La domanda va presentata all’Ufficio protocollo del Comune entro la data sopra ricordata mentre la graduatoria degli aventi diritto verrà resa pubblica nel pomeriggio del 2 febbraio.

“Un’iniziativa non solo simbolica – spiega il Sindaco Michele Zanardi – e che oltre al tema dell’autoproduzione a Km O di verdure per le famiglie, con vantaggi per la tavola e il portafoglio, si inserisce nella volontà di creare luoghi di socialità, per mantenersi in forma ed occupare sanamente il tempo libero. Gli orti costituiscono un momento di aggregazione e partecipazione alla vita sociale: mentre si cura il proprio pezzo di terreno lo scambio di consigli e opinioni sono infatti all’ordine del giorno. Oltre alla funzione sociale, non va dimenticata la valenza didattica di queste iniziative”.