Nei giorni scorsi si è tenuta al ristorante Carlo Magno la cena-finalissima che ha concluso l’evento culinario bresciano “Chef per una notte” – organizzato dal Giornale di Brescia.

Questo concorso, giunto alla sua quarta edizione, consente ad appassionati di cucina di sfidarsi ognuno con il proprio piatto di punta.
Lo scorso mese una giuria aveva selezionato - in base ai criteri di originalità, stagionalità e estetica - un vincitore per ogni categoria di portata, eleggendone così sette: «Involtini morbidi e croccanti» di Mara Bossini, «Nord vs Sud» di Luca Martino , «La pasta alla bagossa» di Ambra Marca, «Metamorfosi di una carbonara» di Luca Bellini «Rotolo di faraona» di Matteo Pagani, «Insalata di rapa e yacon» di Palema Mussio  e «Cheesecake alla zucca e cioccolato fondente» di Raffella Papetti.

I vincitori hanno potuto vivere lunedì la loro “notte da Chef”: nel bellissimo contesto del ristorante Carlo Magno, a Collebeato, hanno cucinato il loro piatto per tutti i commensali presenti, incuriositi e ingolositi dalle abilità di questi cuochi affiancati da chef professionisti.

Iginio Massari, presidente della giuria, a inizio serata ha dato un’indicazione molto chiara per quanto riguarda il successo di un piatto: «Uno chef è davvero bravo non se sa preparare un piatto che piace a lui, bensì un piatto che piace a tutti». Tutti i commensali erano infatti chiamati a votare uno solo dei piatti che hanno assaggiato, per proclamare in conclusione di serata il vincitore assoluto.

I voti del pubblico in sala e della giuria sono conversi sullo stesso piatto: il rotolo di faraona di Matteo Pagani.

Una piacevole serata quindi, all’insegna dello showcooking, che ha permesso a persone semplicemente appassionate di cucina di conquistare vere e proprie soddisfazioni. Ha detto bene ancora una volta il maestro Massari: «In cucina, ha valore la semplicità».

Alice Foglio