Un suora, una guida spirituale, ma anche una donna forte e inserita nel suo tempo. Lei madre Eugenia Menni, superiora delle Ancelle della Carità di Brescia.

La biografia viene presentata nell’aula magna dell’Università in via Trieste alle 17 di venerdì 31 marzo.  Il volume, dello storico Giovanni Gregorini, edito da Morcelliana nella prestigiosa collana “I testimoni”, ripercorre l’itinerario biografico di madre Eugenia Menni (1926-2000), al secolo Agnese Maria, superiora generale delle suore Ancelle della carità di Brescia negli anni 1981-1999.

Prevede la presentazione di madre Gabriella Tettamanzi, attuale superiora generale delle Ancelle, la prefazione di Mario Taccolini e la postfazione di Giacomo Canobbio.

Vengono ricostruire le tappe fondamentali del percorso di vita, dalla famiglia originaria a Trenzano, agli anni giovanili nel mondo parrocchiale e della formazione scolastica, la vocazione religiosa e l’ingresso nel noviziato delle Ancelle, la presenza nelle comunità di servizio (Crema, Aaru in Svizzera, Lonato), i tre generalati alla guida della congregazione.

L’attenzione alle opere non nasconde il profilo spirituale e culturale della religiosa, che ha rappresentato un capitolo di straordinaria fecondità sociale soprattutto nel Bresciano, con proiezioni in altri contesti nazionali e mondiali.