Venerdì 17 novembre a partire dalle 14:30, presso la sala consiliare, rappresentanti delle istituzioni e della cooperazione si incontreranno per dialogare sulle urgenze educative nel nostro territorio.
“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”. Con questo suggestivo incoraggiamento, Consorzio Laghi e Area (cooperativa sociale al servizio dei minori e della famiglia) hanno promosso il dialogo a più livelli che animerà il pomeriggio di venerdì a Villanuova.
Alle 14:30 ci sarà l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali a cura degli organizzatori, Giovanna Ferretti consigliera della cooperativa sociale Area e Massimo Brassoli presidente del Consorzio Laghi. Seguirà la prima sessione del convegno, dedicata alla realtà valsabbina. Valerio Corradi, docente di Sociologia del territorio all’Università Cattolica di Brescia, analizzerà il territorio della nostra valle, mentre gli impegni e le prospettive locali saranno affrontati da Giovanmaria Flocchini, presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, e Michele Zanardi, sindaco di Villanuova sul Clisi.
La seconda sessione prevede un’apertura a realtà più ampie, dalla Lombardia all’Europa. A parlare di funzioni educative e comunità educanti ai nostri giorni è stata invitata Elisabetta Dodi, pedagogista e responsabile settore minori e famiglia di Lombardia Sociale. Ad illustrare impegni e prospettive sul piano regionale ed europeo saranno Gian Antonio Girelli, consigliere valsabbino in regione Lombardia, e Luigi Morgano, deputato bresciano al Parlamento Europeo.
Le riflessioni conclusive saranno affidate a Luca Bonini, direttore dei consultori familiari “Nodi” della cooperativa sociale Area. Al termine dei lavori è previsto un aperitivo per i presenti presso il centro diurno minori “Inchiostro”, dove sarà possibile anche uno scambio di idee con i relatori.
L'immagine di copertina, scelta per la locandina del convegno, è una delle opere conservate presso la Pinacoteca dell'età evolutiva di Rezzato.