“Disabili e mondo del lavoro. Inclusione e valorizzazione della persona”. Appuntamento il 23 novembre in sala Beretta in Aib a Brescia con il convegno promosso da AIB, Confcooperative, Provincia di Brescia e Inail.

L’inclusione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità e le opportunità di collaborazione tra imprese e universo no profit saranno al centro del convegno in programma giovedì 23 novembre alle 16.30 in sala Beretta (via Cefalonia, 62 – Brescia).

L’incontro dal titolo “Disabili e mondo del lavoro. Inclusione e valorizzazione della persona” è organizzato in collaborazione e con il patrocinio di Associazione Industriale Bresciana, Confcooperative, Provincia di Brescia e Inail. Gli attori istituzionali e di sistema si confronteranno sulle soluzioni più efficaci per coniugare il bisogno di competitività dell’impresa con il bisogno del lavoratore di esprimere e realizzare al meglio le proprie abilità.

Aprirà e coordinerà i lavori Roberto Zini vice presidente di AIB per Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare. Il presidente della Provincia, Pier Luigi Mottinelli, farà quindi il punto sulle strategie adottate dall’ente per l’inserimento mirato, mentre il presidente di Confcooperative, Marco Menni, e il presidente di Federsolidarietà Brescia, Alberto Festa, si soffermeranno sulle sinergie tra cooperazione sociale e imprese destinate a garantire qualità del servizio e inclusione lavorativa.

Il direttore della sede Inail di Brescia, Ennio Bozzano, parlerà poi delle misure previste dall’Istituto per le persone con disabilità da lavoro. A seguire, gli interventi di Grazia Compagnoni, responsabile Ucm Provincia di Brescia, sugli strumenti di collocamento mirato, Luca Ronzoni, direttore Agenzia del Lavoro di Solco Brescia, sul ruolo dei servizi sul territorio, e Rubina Nolli, responsabile settore Legale e Rapporti con la PA di AIB, sullo sportello dedicato per le imprese. 

Al termine, ampio spazio alle buone pratiche di inclusione lavorativa adottate da aziende particolarmente attente al tema della responsabilità sociale e le testimonianze portate da alcune cooperative sociali sui servizi forniti alle imprese. Interverranno Giovanni Gardini (Acque Bresciane), Federica Paletti (Turboden), Kristian Salvoni (Industrie Polieco MPB), Pierpaolo Codenotti (“Horizon” Cooperativa sociale), Daniele Gazzorelli (“Dispari” Cooperativa sociale), Ezio Pinsi (“Solidarietà Provagliese” Cooperativa sociale).

La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Informazioni e iscrizioni: www.aib.bs.it -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.