L’atmosfera natalizia si è già accesa a Lonato del Garda la scorsa domenica con i mercatini natalizi, con le luminarie e proseguirà nelle prossime settimane, per entrare nel vivo dopo il 20 dicembre. Le manifestazioni sono tutte gratuite.
È già partita l’organizzazione delle mostre di presepi che si terranno dentro e fuori la chiesa di Sant’Antonio abate. L’esposizione “100 Presepi” lo scorso anno si è classificata al primo posto nel Concorso provinciale per rassegne ed esposizioni organizzato da MCL (Movimento cristiano lavoratori). Raccoglie presepi di tutti i generi: tradizionali, etnici, curiosi, artistici, nei materiali più diversi, rappresentativi di varie categorie sociali; quest’anno sarà visibile una particolare selezione proveniente dalla Rassegna internazionale del presepio che si tiene presso l’Arena di Verona e anche un esempio di presepe napoletano con statue vestite. Come sempre chiunque può esporre i propri presepi contattando gli Amici della Chiesa di Sant’Antonio abate ai numeri 348.7073575 e 328.8655845.
All’interno della chiesa anche il presepio meccanico, già presente lo scorso anno, raddoppia la sua estensione. Negli spazi esterni si rinnoverà pure il presepio vivente allestito dal gruppo di San Tommaso con l’aiuto del gruppo Alpini. L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 23 dicembre alle ore 16 con i bambini del coro di voci bianche della Scuola civica diretta dal soprano Donatella Gallerini. L’esposizione sarà visitabile dal 23 dicembre al 7 gennaio: il sabato negli orari 15-18.30, nei giorni festivi 10-12 e 15-18.30. Il presepio vivente si potrà invece vedere il giorno di Natale dalle 16 alle 19, il 26 dicembre, 1° e 6 gennaio tra le 15 e le 18. L’evento sarà arricchito da gruppi musicali che accompagneranno la visita.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio la Proloco di Lonato del Garda, in collaborazione con l’Associazione Commercianti e gli Amici della Chiesa di Sant’Antonio, organizza anche la terza edizione dell’itinerario guidato per le vie del centro storico alla scoperta dei presepi allestiti sulle finestre delle abitazioni e nelle vetrine dei negozi.
Non mancheranno, infine, le occasioni per vivere in musica lo spirito del Natale. Domenica 17 gennaio presso la chiesa di Sedena si terrà il Concerto del corpo musicale “Città di Lonato”, con la partecipazione del Coro della Chiesa di Sedena; seguiranno la visita al presepe e un piccolo rinfresco. Sabato 23 dicembre, alle 21, si svolgerà invece il consueto Concerto natalizio del Corpo musicale “Città di Lonato” al Teatro Italia. Martedì 26 dicembre, alle 16, il Coro “Arcangelo da Lonato” offrirà un altro momento musicale con il concerto in Sala Celesti, al primo piano del municipio. Sabato 6 gennaio alle 20.45, infine, il sipario natalizio si chiuderà sul concerto del Coro della Basilica di San Giovanni Battista, con la partecipazione de “Il Coro delle 10” di Rivoltella insieme alla “La_Go Band”, nella Basilica di San Giovanni Battista. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e consultabili sul sito: http://www.roccadilonato.it/.