Le festività del cinema di Vestone saranno un turbinio di film per tutti i gusti, i generi e le età (alla fine dell’articolo c’è il calendario completo).

Da sabato 23 si riprende con le repliche di STAR WARS e dalla sera arriverà finalmente in sala THE PLACE, interessante noir “corale” che riunisce un cast d’eccezione con i migliori attori dell’attuale panorama italiano: al centro della scena c’è Valerio Mastandrea che interpreta un misterioso personaggio che è sempre seduto al tavolino di un bar, il The Place appunto; al suo tavolo si avvicendano e si alternano tutti gli altri protagonisti che si rivolgono a lui per ottenere qualcosa.

Di fatto è un film sulla banalità del male, su quanto/cosa siano disposte a fare le persone per ottenere ciò che vorrebbero.

Uno dei pezzi forti di queste festività sarà BORG MCENROE, il 27 e 28 dicembre: con un cast indovinatissimo, capace di mettere in scena alla perfezione i caratteri dei due campioni di tennis, il film è un mirabile esempio di tesissimo dualismo sportivo.

Le scene sul campo sono memorabili, di una potenza visiva (e agonistica) raramente vista su schermo. Mentre il contesto in cui sono calati i due campioni è messo in scena in maniera serrata e interessante, attingendo a piene mani dal bagaglio di vizi/virtù del tennista americano e di quello svedese.

Così il “casinista” McEnroe si trova a dover affrontare il freddo, gelido e cinico Borg: la Storia ci dirà che la rivalità diventerà anche una grande amicizia, ma il film si concentra (e lo fa bene) su quel frangente iniziale del loro dualismo.

A seguire, il 29 e 30 dicembre, sarà la volta di DETROIT. Probabilmente è il film meno noto e meno pubblicizzato di quelli in cartellone nei prossimi 15 giorni, ma è probabilmente il più potente e sconvolgente.

Attingendo dai fatti realmente accaduti nel ghetto nero di Detroit nel 1967, la regista Bigelow (Zero dark thirty, The hurt locker, Point break) si lancia in una performance cinematografica ad alta tensione, con un pathos alle stelle e una macrosequenza centrale che resterà nella memoria dello spettatore. La Bigelow realizza un film equilibrato nonostante l’alto tasso di violenza, riflettendo sul cinema come mezzo di riproduzione/rappresentazione. Filmone!

Ma non finisce qui, perché dal 29 dicembre a Vestone arriverà COCO, che esce nelle sale di tutta Italia proprio quel giorno.

Gioiello di animazione firmato Disney Pixar, Coco è la storia di Miguel che ammira il cantante Ernesto de la Cruz. Contravvenendo un divieto di famiglia, Miguel imbraccia la chitarra nel “Día de los muertos”, una festività dedicata ai morti. A causa di una maledizione che aleggia sulla sua famiglia, Miguel si ritroverà nel mondo dei morti.

Il risultato è uno splendido affresco di animazione, attraverso il quale la Pixar ha modo di confrontarsi con temi molto impegnativi come il valore della vita oltre la morte, il dramma della perdita, il legame con il proprio passato familiare. Coco, pur non raggiungendo i medesimi, strabilianti risultati, si inscrive nel solco di Inside Out (2015) e di Up (2009), nella loro mirabile fusione di testa e cuore, di lacrime difficili da arginare e nuove consapevolezze da agguantare.

Coco sarà preceduto da un episodio di FROZEN della durata di 20 minuti circa.

L’anno inizierà con SMETTO QUANDO VOGLIO - AD HONOREM, capitolo conclusivo della saga che vede protagonisti i laureati precari che decidono di darsi al commercio di stupefacenti per racimolare qualche euro. In questo caso la commedia, intelligente ed esilarante, attinge dal contemporaneo, mettendone in scena anche difficoltà e tristi realtà, dando così vita a un nuovo modo di realizzare commedia all’italiana.

Dopo una piccola pausa il 4 e 5 gennaio, il cinema riprende la programmazione il weekend dell’Epifania con l’avvincente ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS (che sostituisce C’EST LA VIE, indicato sul volantino di dicembre). Con un cast eccezionale, il regista Kenneth Branagh realizza un gran bel film che sa rendere onore all’intreccio e alla suspense dell’omonimo romanzo di Agatha Christie.

Nicola Cargnoni

 

Ecco gli orari:

 

Sabato 23

h 15.00 STAR WARS

h 21.00 THE PLACE

Domenica 24

h 15.00 STAR WARS

Lunedì 25

h 21.00 THE PLACE

Martedì 26

h 15.00 STAR WARS

h 21.00 THE PLACE

 

Mercoledì 27

h 21.00 BORG MCENROE

Giovedì 28

h 21.00 BORG MCENROE

 

Venerdì 29

h 15.00 COCO + FROZEN

h 21.00 DETROIT

Sabato 30

h 15.00 COCO + FROZEN

h 21.00 DETROIT

 

Lunedì 1 gennaio

h 15.00 COCO+FROZEN

h 21.00 SMETTO QUANDO VOGLIO

Martedì 2

h 15.00 COCO+FROZEN

h 21.00 SMETTO QUANDO VOGLIO

Mercoledì 3

h 15.00 COCO+FROZEN

h 21.00 SMETTO QUANDO VOGLIO

 

sabato 6 gennaio

h 15.00 COCO+FROZEN

h 21.00 ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS

domenica 7

h 15.00 COCO+FROZEN

h 21.00 ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS

Lunedì 8

h 15.00 COCO+FROZEN

h 21.00 ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS