Nel giorno dell'anniversario del bombardamento di Gavardo, "Brescia sotto le bombe 1944-45", una mostra dedicata ai bombardamenti verrà inaugurata alle 17 di lunedì 29 gennaio 2018.

All’Archivio di Stato vengono messi in mostra documenti rapporti fotografie appartenenti ai fondi custoditi in via Galilei e relativi ai bombardamenti e alla protezione antiarea. Solo una piccola parte perché il materiale in realtà è moltissimo. La mostra è stata realizzata dall’Archivio e dal direttore Marco Lanzini in collaborazione con il Centro studi Giuseppe Bonelli e la Breda con Alessandra Vesco. Importantissimo l’apporto delle giovani impiegate presso l’Archivio attraverso la Leva Civica: Valentina Cristini, Giulia Franchini e Deborah Delbarba.

Una parte è stata realizzata in collaborazione con gli studenti del Copernico nell’ambito della scuola-lavoro organizzata dal Dicatam dell’Università di Brescia con la professoressa Carlotta Coccoli. La mostra ha potuto contare anche sul sostengo del Comune di Gavardo e della biblioteca Eugenio Bertuetti. L’inaugurazione è prevista nel giorno dell’anniversario del grande bombardamento di Gavardo il 29 gennaio 1945. Alle 20 nella parrocchiale a Gavardo si terrà la commemorazione con la messa e un intervento del prof. Rolando Anni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.