Giovedì 22 marzo, dalle h 09.15, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia, si terrà il seminario Turismo globale e contesti locali.

Il lago di Garda e il caso della Valtènesi realizzato dal Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale (LaRIS)  col contributo dell’Unione Comuni della Valtènesi e della Provincia di Brescia e col Patrocinio del Consorzio Lago di Garda-Lombardia e della Comunità del Garda.

Nel corso dell’evento sarà presentata la ricerca sul turismo gardesano coordinata per il LaRIS da Valerio Corradi con la Supervisione scientifica di Maddalena Colombo (Direttrice LaRIS). La ricerca, condotta durate la stagione turistica 2017 ha consentito di conoscere le motivazioni e le caratteristiche soprattutto dei turisti che trascorrono le proprie vacanze in Valtènesi. Nel seminario saranno poi presentate le iniziative avviate dalla Provincia di Brescia per innovare l’analisi dei flussi turistici. Concluderà l’incontro una Tavola rotonda, moderata dal dott. Flavio Casali, che rifletterà sulle prospettive del turismo gardesano e che vedrà la partecipazione di Isidoro Bertini - Sindaco di Manerba d/G e Assessore al Turismo Unione dei Comuni della Valtènesi, Pierlucio Ceresa - Segretario generale Comunità del Garda, Marco Girardi - Direttore Consorzio Lago di Garda-Lombardia e Alessandro Mattinzoli - Sindaco di Sirmione.

Valerio Corradi