Prima edizione della “festa degli alberi” per i sessanta bambini, gli insegnanti e i genitori della scuola dell'infanzia di Soprazocco di Gavardo che incontrano la natura attraverso l'arte. L’appuntamento è previsto per domenica 29 Aprile presso la scuola materna di Soprazocco. Una tradizione "storica" di qualche anno fa ripresa ora a Soprazocco.

Ecco cosa prevede il programma:
Alle h. 10:30 messa in parrocchia San Giacomo, terminata la messa ci trasferiremo a piedi all'asilo (che si trova sopra la farmacia).
pianteremo un ulivo in segno di pace che verrà benedetto da Don Italo Gorni. 
La programmazione didattica di quest'anno si sviluppa intorno all'albero che nasce, respira e diventa grande. “Abbiamo voluto – dicono alla scuola -  promuovere l'interesse di bambini e famiglie verso le bellezze naturali, che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.  Abbiamo il bosco molto vicino alla nostra scuola e un giardino molto grande e sensibilizzare i bambini e le famiglie al rispetto della natura e diventarne amici”. 
Seguirà un rinfresco nel giardino della scuola, verrà regalato un segnalibro fatto dai bambini. 


 
Il fine settimana successivo nuovo appuntamento. Sabato 5 e Domenica 6 maggio presso il salone dell'oratorio, ci sarà una mostra dei lavori dei bambini che hanno creato durante questo anno nel laboratorio di arte sull'amico albero.

I bambini della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale di Soprazocco diventano artisti ed inaugurano una loro mostra.

A coronamento del laboratorio d’arte realizzato durante quest’anno scolastico, i bambini della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale di Soprazocco esporranno i loro elaborati in una mostra dal titolo “Alberi d’autore”.

I giovani artisti del gruppo “mezzani” e “grandi” (4 e 5 anni) in questi mesi sono entrati in contatto con alcune opere d’arte di importanti nomi della pittura contemporanea e del passato e, ispirandosi ad esse, hanno rielaborato quadri famosi in cui compaiono alberi di varia foggia. Il progetto, nato con l’intento di stimolare la creatività avvicinando i bambini all’affascinante mondo dell’arte, ha dato modo di sperimentare diverse tecniche grafico-pittoriche offrendo una gamma di esperienze in grado, oltre che di rafforzare la fiducia nelle proprie capacità espressive, anche di trasformare i piccoli interpreti da semplici osservatori in veri artisti.

L’esposizione sarà aperta presso l’oratorio nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 maggio 2018.