La comunicazione è parte fondamentale della nostra quotidianità che tocca qualsiasi contesto in cui agiamo. Comunicare significa entrare in relazione con l’altro, entrare nel suo mondo emotivo portando qualcosa di noi. Di conseguenza avviene l’incontro tra due mondi ricchi di emozioni, che va oltre al semplice passaggio di informazioni e parole. Per questo motivo diventa fondamentale imparare a comunicare nel modo più efficace possibile.

Chiunque operi professionalmente nelle situazioni critiche, è consapevole di quanto il buon esito dell'intervento dipenda dalla corretta gestione degli aspetti psichici, (mentali, emotivi, comportamentali) oltre che da quelli operativi, di tutte le persone coinvolte, presenti sulla scena.

Saper gestire situazioni di forte stress e di disagio psicologico diviene quindi, una capacità fondamentale dalla quale coloro che operano nel settore delle emergenze, non possono prescindere.

 

Estremamente preparati ad affrontare difficoltà pratiche di una specifica situazione, gli operatori della Polizia di Stato sono così formati altrettanto adeguatamente nella gestione dei comportamenti, emozioni, pensieri, delle persone coinvolte nella crisi.

 

Da queste esigenze professionali  la Questura di Brescia unitamente all’Associazione Comuni Bresciani ha organizzato un progetto – che coinvolge anche gli operatori della Polizia Locale -  volto alla definizione del “coaching in polizia” sviluppato attraverso due percorsi formativi:

 

LA COMUNICAZIONE NELL’ATTIVITÀ DI POLIZIA – La comunicazione critica: la gestione degli eventi traumatici. L’approccio con persone in stato di alterazione. Aspetti psicologici della comunicazione con le vittime – La comunicazione relazionale: comunicare efficacemente, elementi di base di PNL. Comunicare per apprendere. Il coaching e la Polizia di Stato. La comunicazione del cambiamento. Docenti le Psicologhe  Dr.ssa Cristina Volpi e  la Dr.ssa Jessica Tinini.

 

2) ETICA PROFESSIONALE E PERCORSO VALORIALE –– I valori della Polizia di Stato e la Carta Costituzionale – L’etica nel servizio di Polizia: responsabilità, correttezza, integrità morale, professionalità – Condotte non conformi al decoro delle funzioni – L’uso consapevole dei social network da parte del personale della Polizia di Stato. “Siamo quello che postiamo”. Docenti Dr.ssa Patrizia Meo (Consulente Privacy) e Assistente Tecnico Capo della Polizia di Stato Domenico Geracitano.