Si parla di sostenibilità dei progetti sociali. Martedì 22 maggio (h. 09.30-12.30) presso la Sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Aula Pascal), il Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale dell’Università Cattolica di Brescia propone una lezione aperta sul tema La sostenibilità dei progetti sociali: come metterla in pratica?
L’incontro sarà condotto da Valerio Corradi e Ilaria Marchetti (corso di Sociologia del territorio, pianificazione e legislazione dei servizi - Laurea Magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane) e vedrà l’intervento, in qualità di testimoni privilegiati, di Riccardo Filippini - Direttore Cooperativa Sociale Tempo libero e di Giacomo Mantelli - Presidente Fondazione Brescia Solidale.
Durante l’incontro saranno discusse alcune buone prassi d’intervento in campo sociale che hanno raccolto la sfida di promuovere interventi sostenibili per target del popolazione particolarmente fragili.
Con attenzione al contesto urbano di Brescia, sarà presentato il progetto “Ri.Colt.O. - Riutilizzare, Coltivare, Orientare”, prima esperienza bresciana di contrasto alla povertà alimentare tramite un Emporio solidale per la redistribuzione gratuita di eccedenze alimentari a persone in condizioni di fragilità economica. Saranno poi illustrati alcuni interventi per la promozione della qualità nella vita nella terza età basati sull’innovazione dei servizi e delle attività di assistenza domiciliare.
La partecipazione alla lezione è aperta a studenti, addetti ai lavori e a tutti coloro che sono interessati al tema.